Il portale “FrasiCitazioni” che ogni giorno posta nuove frasi e citazioni dalla più grande raccolta di autori, in italiano e in lingua originale, ha selezionato alcune affermazioni interessanti del Prof. Tonino Cantelmi. Le frasi selezionate riguardano la società tecnoliquida e il nuovo modo di vivere relazioni ed emozioni.
Ecco le 8 frasi più famose di Tonino Cantelmi:
• 04 Giugno 2019
Argomento:Internet
Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli.
• 04 Giugno 2019
Argomento: Internet
La rivoluzione digitale tale perchè la tecnologia divenuta un ambiente da abitare, una estensione della mente umana, un mondo che si intreccia con il mondo reale e che determina vere e proprie ristrutturazioni cognitive, emotive e sociali dellesperienza, capace di rideterminare la costruzione dellidentit e delle relazioni, nonch il vissuto dellesperire.
• 04 Giugno 2019
Argomento:Autenticità
In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c’è morale (se non la netiquette prevista), non ci sono silenzi, e non c’è lo spettro più terribile: la solitudine.
• 04 Giugno 2019
Argomento: Facebook
necessario superare il fascino perverso dei legami liquidi (cio istantanei, emotivi, basati sui qui ed ora e privi di progettualit e di storia), delle amicizie alla Facebook e delle relazioni disimpegnate. Relazionarsi con qualcuno significa assumersi delle responsabilit, costruire trame solidali, recuperare dimensioni progettuali, impegnarsi nella storia.
• 16 Aprile 2019
Argomento: Relazioni
Il terzo millennio è caratterizzato da una relazione tecno-mediata. Oggi nulla è più complesso, più difficile che intessere una relazione interpersonale stabile e duratura.
• 13 Aprile 2019
Argomento: Salute mantale
La fragilità psichica è un modo di ingresso straordinario di sofferenze di diverso tipo.
• 02 Aprile 2019
Argomento: Emozione
La tecnologia promette la salvezza – facendo capire che tutti questi problemi si possono risolvere, rinunciando alla relazione face to face e proponendogli un mondo virtuale, ricco di emozioni, di narcisismo, di ambiguità e di mascheramento.
• 28 Giugno 2019
Argomento: Diritto
Oggi in rete il satanismo ha pieno diritto di cittadinanza: è diventato un satanismo di consumo.
Fonte: FrasiCitazioni