Qualcosa su Tonino Cantelmi

== Biografia ==

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso “Sapienza” Università di Roma, nel 1991 consegue la specializzazione in Psichiatria, presso “Università Tor Vergata” di Roma. Nel 1995 termina il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale di Roma, il suo trainer fu il Prof. Vittorio Guidano, considerato il fondatore del cognitivismo post-razionalista.

== Attività professionale ==

Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995. È stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma.
Attualmente è Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.
È il Direttore Scientifico della ”Comunità Terapeutica SISIFO” per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco).

È il fondatore e il Direttore Scientifico della prima ”Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo interpersonale”, acronimo S.C.Int, modello elaborato da Cantelmi e collaboratori e approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca MIUR con decreto del 15/07/2008, G-U. 180 del 02/08/2008. È il presidente dell’ Istituto di Terapia cognitiva interpersonale, dove svolge quotidianamente la sua attività clinica e di ricerca.

È Professore di Psicopatologia presso l’ Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma, è Professore di Psichiatria, Laurea in Scienze Infermieristiche, presso “Sapienza” Università di Roma ed è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, presso l’ Università Europea di Roma.

== La mente in internet e la tecnoliquidità ==

“La mente in internet” è il titolo di un libro di Tonino Cantelmi, Carlamaria Del Miglio, Massimo Talli e Alessia D’Andrea “La Mente in Internet. Psicopatologia delle condotte On-line” del 1999 edizioni Piccin è uno dei temi maggiormente studiati e analizzati da Tonino Cantelmi. È stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. Impatto così straordinario tanto da parlare di mutazione antropologica.

Nel 1998 la rivista  “Psicologia contemporanea” pubblica il primo articolo italiano sull’IAD (internet addiction disorder) dove vengono riportate le prime osservazioni scientifiche sul fenomeno, frutto non di questionari in internet, ma del lavoro clinico di Cantelmi e  dei collaboratori. Nell’articolo viene evidenziata la relazione tra abuso della Rete e problematiche psicologiche, in particolare nell’area affettiva, ma soprattutto viene avanzata l’ipotesi di una potenzialità psicopatologica della Rete stessa, che può catturare i suoi fruitori in un crescendo di attrazione. (Cantelmi T. – Talli M., I.A.D. Internet Addiction Disorder, in «Psicologia Contemporanea», 150, 1998).

Cantelmi e collaboratori per incrementare le ricerche in Italia mettono appunto il ”Test UADI” (T. Cantelmi – M.B. Toro – M. Talli, Avatar, cit., pp. 42 e 79ss) «Lo strumento può dimostrarsi utile per l’individuazione del tipo e del grado di abuso che alcuni utenti fanno della Rete e aiutare l’operatore nella comprensione del tipo di funzione psicologica che questa tecnologia può svolgere per l’individuo» (T. Cantelmi, Tecnoliquidità, cit., p. 124).</ref>  (Uso Abuso Dipendenza da Internet), un questionario che rappresenta al momento l’unico strumento italiano a essere validato sulla popolazione (D’Urbano C. – La pietra della Follia, nuove frontiere della psicologia contemporanea, Ed. Città Nuova 2016).

Oggi Cantelmi parla di ”tecnoliquidità”, neologismo coniato dallo stesso psichiatra, che – in maniera assai evocativa – vuole indicare ”il nuovo scenario naturale che si staglia sullo sfondo dell’umanità postmoderna” e che segna una mutazione antropologica senza precedenti, quella che coinvolge i “nativi” e gli “immigrati”  tecnoliquidi e digitali, cittadini del mondo liquido postmoderno di baumaniana memoria e di quella che viene oggi definita “”società incessante””.

Il pensiero di Cantelmi sull’impatto della tecnologia sulla mente liquida è per la maggior parte esposto nel volume “Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida” (T. Cantelmi Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, Ed. San Paolo 2013).

Secondo l’autore stiamo vorticosamente precipitando in una ”società incessante”, sempre attiva, sempre più incapace di staccare la spina, sempre intenta a digitare, a twittare, a condividere, senza differenze tra giorno e notte, tra feriale e festivo, tra casa e ufficio, forse avviata verso una colossale dipendenza dalla “connessione”. In tal modo, la rivoluzione digitale e la virtualizzazione della realtà intercettano, esaltano e plasmano alcune caratteristiche dell’uomo liquido: il narcisismo, la velocità, l’ ambiguità, la ricerca di emozioni e il bisogno di infinite relazioni light. Tuttavia, la caratteristica fondamentale della socialità tecnoliquida consiste nella pervasiva tecnomediazione della relazione. Queste osservazioni confermano che la virtualizzazione della relazione e la sua spiccata tecnomediazione eleggono una nuova forma di relazione: la connessione. In fondo, secondo Cantelmi, si ha la sensazione che la fine della società di massa e il transito nella tecnoliquidità postmoderna dovranno fare i conti con l’ esasperazione della solitudine esistenziale dell’individuo e forse non sarà Facebook, ne Twitter o neanche ogni altra forma di “socializzazione virtuale” a placare l’ irriducibile bisogno di “incontro con l’ altro-da-se” che  è proprio dell’uomo e della donna di ogni epoca: il bisogno di “incontro con l’ altro” nell’autenticità è così prepotente e vitale che oltrepasserà il mondo tecnoliquido, (ultimo testo aggiornato sull’argomento Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Tecnoliquidità: nuovi scenari (evolutivi?) per la salute mentale in ”Modelli per la mente” Franco Angeli editore 2017, per una rassegna su articoli inerenti il tema)

Ad oggi il prof. Cantelmi è il docente della  prima cattedra di cyberpsicologia, il corso proposto da Cantelmi è stato attivato nel 2014 presso la LUMSA di Roma e poi, nel 2016, presso l’Università Europea di Roma UER. Il corso mira, prima di tutto, a far acquisire conoscenze circa l’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana ed a far comprendere le mutazioni psicologiche e le nuove forme di psicopatologia, dunque uno dei primi obiettivi è quello di inquadrare la generazione dei “mobile born”, al fine di comprendere meglio la costruzione della loro identità e le possibili psicopatologie connesse al “nuovo mondo”.

Dice Cantelmi sul corso: “Cambia l’essere umano, cambia il modo di comprenderne lo sviluppo evolutivo, dunque deve mutare anche il modo di fare psicoterapia; ecco il corso prepara cyberpsicologi che speriamo abbiano acquisito nuovi parametri ermeneutici e di intervento sull’uomo del terzo millenni”. (Intervista a Tonino Cantelmi in D’Urbano C. – La pietra della Follia, nuove frontiere della psicologia contemporanea, Ed. Città Nuova 2016).

== Dalla dipendenza sessuale al cybersex == 

Altra dipendenza comportamentale, oggetto di studio di Cantelmi, è  la dipendenza da sesso.
La dipendenza sessuale è una relazione patologica con il sesso, attraverso la quale la persona si rifugia nella ricerca di un piacere che possa alleviare lo stress, permettergli di fuggire dai sentimenti negativi o dolorosi, dalle relazioni intime che non è capace di gestire, attraverso una relazione che, oltre alla sensazione di piacere, gli dia l’illusione di controllare tutte queste difficoltà e con esse la vita stessa. Questa relazione diviene il bisogno fondamentale rispetto al quale tutto il resto è sacrificato, comprese le persone, che divengono secondarie rispetto al proprio desiderio sessuale. I dipendenti sessuali hanno perso il controllo sulla loro capacità di dire no, sulla loro abilità di scegliere. Il loro comportamento sessuale è parte di un ciclo di pensieri, sentimenti ed azioni che non sono più in grado di controllare (T. Cantelmi, E. Lambiase, A.Sessa “Le dipendenze Comportamentali” in Psicoobiettivo – Maggio Agosto 2004).

Nel 2003 nasce a Roma il ”CeDIS”, Centro per la ricerca e il trattamento della dipendenza sessuale. Cantelmi ne è fondatore e responsabile insieme ad Emiliano Lambiase e Adriana Sessa, psicoterapeuti e collaboratori dello psichiatra romano.

La dipendenza sessuale inizia a intrecciarsi all’uso di Internet dunque, per Cantelmi e collaboratosi, si aprono nuovi spunti di riflessione, nuovi campi di indagine ma soprattutto, in ambito clinico, sono necessari nuovi interventi per comprendere e dare aiuto ai nuovi dipendenti da cybersex.

Il ”’cybersesso”’ può essere operativamente definito come un’attività sessuale online tramite la quale le persone utilizzano Internet per mettere in atto attività sessuali eccitanti o gratificanti. Queste includono, ad esempio, guardare foto o video erotici, leggere materiale sessuale, utilizzare chat erotiche, scambiarsi mail e immagini esplicitamente sessuali, condividere fantasie sessuali. Questo utilizzo diviene patologico quando la persona non riesce a farne a meno (T. Cantelmi – E. Lambiase, La dipendenza da cybersesso: dall’uso ricreativo a quello patologico delle condotte online, in «Psicotech», 2 2005).

In questo ambito gli studi di Cantelmi, fortemente agganciati e stimolati dall’esperienza frastagliata di tante vite che egli incrocia, e sollecitati dal dolore reale di esistenze che si vanno disgregando nel vortice digitale, cercano risposte di senso all’interrogativo centrale su ciò che la Rete abbia intercettato della vicenda umana (D’Urbano C. – La pietra della Follia, nuove frontiere della psicologia contemporanea, Ed. Città Nuova 2016).

Le riflessioni sulle modalità psicopatologiche di fruire il sesso portano lo psichiatra ad affrontare altri temi, sempre strettamente collegati alle nuove tecnologie e alla mutazione antropologica dell’uomo del terzo millennio, come il tradimento on line (T. Cantelmi – V. Carpino, Tradimento online, FrancoAngeli, Milano 2005), il fenomeno del sexting, la crisi della relazione interpersonale, caratteristica dei nostri giorni, ed ancora la sessualità femminile (T. Cantelmi – N. Grappone, Donne che osano troppo. Pratiche sessuali estreme e nuove tendenze dell’eros al femminile).. Gli anni di ricerche sul tema confluiscono nel volume ”Schiavi del sesso. Sesso patologico, eccessi, dipendenza e tecnosex” scritto a 4 mani da Tonino Cantelmi ed Emiliano Lambiase nel 2015.

== Le dipendenze comportamentali e le strategie di intervento ==

Tra i disagi mentali che ultimamente si stanno diffondendo sempre più rapidamente ci sono le dipendenze comportamentali, ad esempio: la dipendenza dal gioco d’azzardo, la dipendenza sessuale, la dipendenza da Internet, la dipendenza affettiva e la spesa (shopping) compulsiva. Per la maggior parte delle persone queste attività  sono azione quotididiane normali, ma per alcuni individui possono assumere caratteristiche patologiche, fino a provocare gravissime conseguenze.

”A livello economico” comportano spesso una diminuzione del patrimonio familiare dovuta alle spese che riguardano direttamente il comportamento oggetto della dipendenza o dovute alla perdita del proprio posto di lavoro a causa dei comportamenticompulsivi interferenti con l’attività lavorativa.

“Le conseguenze emotive” più frequenti ed evidenti sono relative alla repressione dei sentimenti e delle emozioni, o all’incapacità di gestirli ed integrarli, con una conseguente interruzione della crescita emotiva. Parallelamente si sviluppano sentimenti negativi come senso di colpa e vergogna, depressione, perdita dell’autostima, perdita di scopi per la propria vita. Un blocco delle proprie emozioni implica anche un progressivo isolamento sociale in quanto le relazioni intime si basano fondamentalmente su scambio e comprensione emotiva.

”A livello cognitivo” i dipendenti manifestano problemi di attenzione (mancanza di concentrazione, di acuità mentale, di vivacità e vigilanza, intrusione di pensieri e fantasie non volute), distorsioni nel modo di pensare (mentire, negare, razionalizzare, minimizzare e proiettare) e convinzioni di base disfunzionali (riguardo se stessi, i propri bisogni, le relazioni e il comportamento dal quale dipendono).

”Le conseguenze sociali” implicano problemi di l’interazione con le altre persone (famiglia, amici, conoscenti e colleghi di lavoro), con l’incapacità di aprirsi agli altri, relazionarsi con loro in maniera intima e di comprendere i loro stati emotivi, i loro pensieri e bisogni. La conseguenza è un progressivo isolamento. Alcuni possono mantenere l’apparenza di avere degli amici, che in realtà sono solo conoscenze. Spesso le loro amicizie sono superficiali o manipolative e l’interesse nelle relazioni può essere rivolto quasi elusivamente a quello che possono ottenerne. Spesso vi sono anche gravi problemi matrimoniali, dovuti alla trascuratezza, da parte del dipendente, del suo ruolo in famiglia oppure a comportamenti di tipo provocatorio o aggressivo (T. Cantelmi, E. Lambiase, A.Sessa “Le dipendenze Comportamentali” in Psicobiettivo- Maggio Agosto 2004).

Nel 2018 sono iniziati i lavori di SISIFO a Tuscania, una struttura fortemente voluta dal Prof. Cantelmi per arginare il dilagare delle dipendenze comportamentali, che dal 2004, anno della pubblicazione dell’articolo prima citato, ad oggi sono sempre più frequenti tra gli utenti. SISIFO è una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali, offre percorsi terapeutici residenziali o diurni e attività ambulatoriali. Accoglie utenti che presentano condotte di dipendenza patologica (dipendenza da gioco d’azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro) e che accettano di seguire un percorso terapeutico e riabilitativo, finalizzato al recupero del proprio equilibrio e del proprio benessere psichico.

== Il primo centro per la diagnosi e la cura dei disturbi di panico ==

Nel 2000 Cantelmi lavora presso l’Ospedale Regina Margherita di Roma all’interno del Dipartimento di Salute Mentale della ex ASL Roma A. Proprio in quel periodo le evidenze cliniche e i dati dimostravano che in Italia i pazienti affetti da disturbo di panico erano circa cinquecento-seicentomila e avevano difficoltà ad accedere facilmente ai Centri di Salute Mentale, organizzati soprattutto per le “grandi patologie”, e meno preparati per disagi di apparente minor rilievo.

Da queste considerazioni nasce, in quello stesso anno, la proposta dello psichiatra Cantelmi al direttore del Dipartimento di Salute Mentale di aprire presso l’Ospedale Regina Margherita di Roma un ambulatorio dedicato: il Centro per la diagnosi e la terapia dei disturbi di attacco di panico e delle patologie correlate.

Il Centro è stato innovativo per due aspetti:
1) è il primo Centro che offre una assistenza e una cura non territorializzate, ma aperto a tutti (superando la logica del DSM);
2) è specipico e qualificato per patologia (mentre i Centri di Salute Mentale offrono servizi indifferenziati rispetto alla patologia)

Si comprende finalmente la necessità di Centri specializzati di eccellenza, che peraltro si mettano in rete fra loro, ai quali i pazienti possano rivolgersi secondo le necessità individuali. Il Centro ottenne un enorme successo: in circa tre anni di vita esso ha offerto cinque-seimila prestazioni, ha promosso convegni per la sensibilizzazione al disturbo di panico, pubblicato articoli scientifici e testi di grande interesse fra cui il libro ”Oltre la gabbia del panico”, scritto con da Cantelmi con la dott.ssa Pensavalli (D’Urbano C. – La pietra della Follia, nuove frontiere della psicologia contemporanea, Ed. Città Nuova 2016).

== Incarichi Istituzionali ==

• da settembre 2018 Vice presidente dell’associazione nazionale “Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie”
• da giugno 2018 Eletto come componente del Consiglio Generale Nazionale UIl – FPL (V Congresso Nazionale)
• da aprile 2018 Componente della Commissione “Salute Mentale” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 10 aprile 2018 – Triennio 2018/2020)
• dal 2018 Membro Consultore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute CEI
• dal 2016 a tutt’oggi Responsabile Nazionale Area Medici UIL FPL della formazione e comunicazione
• dal 2016 Coordinatore del Tavolo sulla Psichiatria, Ufficio per la Pastorale della Salute, CEI
• dal 2015 Componente del Comitato Unico di Garanzia – IFO
• dal 2015 Componente della Commissione “Mobbing” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio del 19 marzo 2015)
• dal 2015 a tutt’oggi Dirigente Sindacale e Coordinatore Aziendale IRE, Componente dell’Esecutivo Nazionale Area Medici per la UIL FLP
• dal 2015 a tutt’oggi Consulente Psichiatra per la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (Città del Vaticano)
• dal 2012 al 2017 Componente della Commissione “Mobbing” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012 e delibera del Consiglio Direttivo del 19 marzo 2015)
• dal 2012 a tutt’oggi Consulente Psichiatra, Banca del Tessuto Ovarico e delle Cellule Germinali IFO
• dal 2012 al 2015 Componente della Commissione “Stress Lavoro – Correlato” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012)
• dal 2012 al 2015 Componente della Commissione Chiusura Ospedali Psichiatrici Giudiziari dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012
• dal 2011 a tutt’oggi Componente Esperto, Consulta Nazionale per la Famiglia, Conferenza Episcopale Italiana
• dal 2010 al 2011 Direttore, Area di Supporto alla Persona (Servizi integrati di psicologia e psichiatria), Istituto Regina Elena e Istituto San Gallicano, Roma
• dal 2009 al 2015 Coordinatore Nazionale, Area Tematica “Psichiatria”, UGL-Medici, componente del Consiglio Nazionale UGL Medici
• 2007 Coordinatore attività psichiatriche e socio-riabilitative negli Istituti Penitenziari della Regione Lazio, Assessorato Regionale Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza
• dal 2006 al 2007 Consulente a contratto, Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 2006-2007
dal 2005 al 2007 Componente della Commissione Nazionale per la Salute Mentale – Ministero della Salute (designazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del 16.12.04 e Decreto del Ministro della Salute per il triennio 2005-2007)
dal 2004 al 2005 Presidente della Commissione Unica Regionale per la Salute Mentale della Regione Lazio(Decreto Presidente della Regione T0076/2004)
dal 2004 al 2006 Direttore dell’Area di Psichiatria dell’Assessorato Sanità della Regione Lazio
dal 2003 al 2005 Componente Esperto della Commissione per il Fondo Nazionale di Lotta alla Droga (Decreto Regione Lazio, 250/2002; successiva conferma con Decreto T0491/2005)
2003 Esperto della Commissione per la Codifica ICD-9 scheda dimissione ospedaliera (Agenzia Sanità Regione Lazio)
2003 Componente Esperto, Commissione di Indagine su “Denalità, gravidanza, parto e puerperio”, XII Commissione, Senato della Repubblica Italiana
2003 Membro del Comitato Tecnico Bilaterale CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) – FIABA (Fondo Italiano per l’abbattimento delle Barriere” per il FIABA Day (Direttiva 96 del 28.02.03 della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
dal 2002 al 2005 Componente Esperto della Commissione per il Fondo Nazionale di Lotta alla Droga (Decreto Regione Lazio, 250/2002; successiva conferma con Decreto T0491/2005)
dal 2002 al 2005 Componente Esperto, Osservatorio per le Politiche della Famiglia della Regione Lazio
dal 2002 al 2004 Componente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Mentale (Decreto Ministro della Salute del 10/04/02)
2002 Consulente Psichiatra, Ministero della Salute
2002 Componente Esperto del Comitato Interministeriale “CICLOPE” per la prevenzione ed il contrasto della pedofilia, su delega del Sottosegretario Ministero della Salute
dal 2001 al 2005 Consulente Psichiatra, Commissione Parlamentare per l’Infanzia
dal 2001 al 2003 Consulente Psichiatra, Commissione Sanità, Senato della Repubblica Italiana
2001 Consulente Psichiatra, Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio
dal 1998 al 2000 Componente del Comitato dei Consulenti, Progetto di riqualificazione delle Comunità di Accoglienza per Adolescenti, Comune di Roma

== Associazioni Scientifiche e partecipazione a Board di riviste scientifiche e attività editoriali ==

Dal 2017 a tutt’oggi Coordinatore Scientifico della comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali SISIFO (Tuscania)
Attualmente in carica Presidente e responsabile scientifico dell’Associazione Federpsi (Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata)
Attualmente in carica Presidente dell’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale
dal 2007 ad oggi

dal 1998 al 2004

Presidente Nazionale Aippc – Associazione Italiana Psicologi e psichiatri cattolici
dal 2015 al 2020 Vice Presidente Nazionale e Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Comunità del Diaconato in Italia
dal 2001 al 2012 Vice Presidente AP- SIMP (Associazione Psicoterapeuti della SIMP), dal 2001 al 2012
Attualmente non in carica Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Criminologico sull’Information Technology (UCSS, Roma)
Attività editoriali  
dal 2015 ad oggi Editorialista, Agensir e Avvenire (dal 2015 ad oggi) – Rivista Punto Famiglia (dal 2014 ad oggi)
dal 2015 ad oggi Autore rivista Punto Famiglia
1997 Editor del trimestrale ARFN Informazione (Reg. Trib. Di Roma n.160 del 14.03.97)
Board di riviste scientifiche  
dal 2015 ad oggi Direttore Scientifico, Rivista “Modelli della Mente”, Franco Angeli Editore ISSN 2036-4180
dal 2008 al 2015 Direttore Scientifico, Rivista “Modelli per la Mente”, CIC Edizioni Internazionali, Roma
Attualmente non in carica Direttore Scientifico della Rivista “Italiaetica”

 

Attualmente non in carica Componente del Comitato dei referee, “Attualità in Psicologia”, EUR, Roma
Attualmente non in carica Componente della Direzione Scientifica della Rivista “Psicotech”, Organo Ufficiale della SIPTECH – Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria
Attualmente non in carica Componente del Board della rivista “Psichiatria e Territorio”
Attualmente non in carica Direttore della Collana Monografica “Collana di Scienze della Formazione, Psichiatriche e Sociali”, CISU Editore
Attualmente non in carica Componente del Comitato Scientifico de “Italian Journal of Clinical Criminology”
Attualmente non in carica Componente del board di “Psicosoma.it”
Attualmente non in carica Componente del Comitato di Redazione del Bollettino della Società Italiana di Psichiatria del Lazio “Idee in Psichiatria”
Attualmente non in carica Componente del Comitato di Redazione Rivista Ufficiale ARFN-SIFIP “L’Altro”

== Attività Didattica ==

dal 1995 a tutt’oggi Professore Incaricato, Corso di Psicopatologia, Istituto di Psicologia, Università Pontificia Gregoriana, Roma
dal 2014 a tutt’oggi Professore a contratto, Corso di Psichiatria Med/25, Corso di Laurea in Infermieristica, La Sapienza Università di Roma
dal 2016 a tutt’oggi Professore Incaricato, Corso di Cyberpsicologia, UER Roma
dal 2008 a tutt’oggi Direttore e docente, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia – SCINT, Roma (autorizzazione MIUR, Gazzetta Ufficiale 180/2008)
dal 2014 al 2015 Professore Incaricato, Corso di Cyberpsicologia, LUMSA – Roma
dal 2013 al 2015 Professore Incaricato, Corso di Psicopedagogia della Marginalità e della Devianza Minorile, LUMSA, Roma
dal 2009 al 2014 Professore Incaricato, Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Facoltà di Psicologia, LUMSA, Roma
dal 2009 al 2012 Professore Stabile, Corso di Psicologia Generale e Psicologia della Vita Consacrata, Università Pontificia Regina Apostolorum
dal 2011 al 2012 Direttore Accademico della Laurea Specialistica in Psicologia della Vita Consacrata, Università Pontificia Regina Apostolorum
dal 2010 al 2012 Professore Incaricato, Master di II Livello “Valutazione ed intervento nell’abuso all’infanzia e nella pedofilia”, Università di Modena e Reggio Emilia
dal 2010 al 2011 Professore Incaricato, Corso di Psicologia Generale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Statale di Perugia
dal 2009 al 2010 Professore Incaricato, Corso di Psicopatologia dei consumi, Facoltà di Psicologia, Università di Roma Sapienza
dal 2007 al 2008 Professore a contratto di Psicologia Sociale, Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma
dal 2002 al 2006 Professore a contratto di Psichiatria, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma
dal 2002 al 2003 Professore Incaricato, Corso di Psicopatologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università Maria SS Assunta, Roma (corso annuale, 60 ore)
dal 2001 al 2005 Professore a contratto, Corso di Psicoterapia, II Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina, Università “La Sapienza”, Roma
dal 2000 al 2001 Professore a contratto, Corso di Infermieristica Clinica in Neuropsichiatria Infantile, Diploma Universitario, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Medicina, Università Cattolica, Roma
dal 2000 al 2001 Professore a contratto, Corso di Neuropsicofarmacologia, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Palermo
dal 1999 al 2000 Professore Incaricato, Corso di Psicopatologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università Maria SS Assunta, Roma (30 ore)
dal 1999 al 2000 Professore Invitato, Corso di Psicofisiologia, Istituto di Psicologia, Università Pontificia Salesiana di Roma (30 ore)

== Altre docenze, incarichi scientifici e collaborazioni ==

2018 Docente, Corso Interdisciplinare per la vita consacrata, APRA
2018 Docente, Corso di Alta Formazione Universitaria Post Laurea “Consulenza Familiare”, CEI e Pontificia Università Lateranense
a.a. 2017 Docente, Corso di Alta Formazione in “Pastorale della Cura e della Salute”, Istituto Camilliano
a.a. 2017 Docente, Corso di Alta Formazione Universitaria Post Laurea “Etica della Politica”, Movimento PER e Pontificia Università Lateranense
a.a. 2017 Docente, La relazione educativa: la gestione dei conflitti”, Consorzio Roma
2017 Docente, Corso di Perfezionamento in “Management Sanitario”, OPES – UIL FPL, Catania
• dal2016 al 2017 Componente del Comitato Ordinatore del Master di I Livello “Violenza Interpersonale: modelli per il contrasto al fenomeno delle molestie assillanti e degli atti persecutori” Università G. Marconi
• dal 2016 Docente, Corso di Aggiornamento “Mitis Iudex”, Istituto GPII della Pontificia Università Lateranense
dal 2014 al 2017 Visiting Professor, Università Lateranense, per l’Istituto Giovanni Paolo II e per il Corso in Etica della Politica
dal 2014 al 2015 Docente, Master in Digital Journalism, Pontificia Università Lateranenese
2014 Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Omnia, Viterbo (2014)
dal 2006 al 2014 Direttore Clinico-Scientifico, Centro per i disturbi del comportamento alimentare, Italian Hospital Group
2012 Professional Level Member del National Council on Sexual Addiction and Compulsivity (Society for the advancement in the Sexual Health)
2012 Membro dell’Agenzia Internazionale della Fondation Guilé – Istituto Europeo di Studi Sociale, Parigi
dal 2007 al 2010 Membro della Commissione Didattica e Responsabile dell’area formativa “Psichiatria”, Scuola Medica Ospedaliera, Roma
dal 2007 al 2010 Membro della Commissione Didattica e Responsabile dell’area formativa “Psichiatria”, Scuola Medica Ospedaliera, Roma
dal 2006 al 2009 Coordinatore attività didattiche e cliniche, Consorzio Interuniversitario FORTUNE, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, LUMSA di Roma
dal 2003 al 2009 Docente, Corso di Perfezionamento in “Addictive behaviours e patologie correlate”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
2009 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Direttore del Corso: “L’approccio cognitivo-interpersonale e la psicopatologia emergente”
2008 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Direttore del Corso: “Sexual offenders”
2008 Componente del Comitato Scientifico, Movimento Bambino, Roma
2008 Coordinatore del Comitato Scientifico “Insieme con te onlus”, associazione di autoaiuto per i disturbi dell’umore, Roma
dal 2000 al 2007 Supervisore Clinico e Coordinatore dell’équipe psicopedagogia, Casa Famiglia “Gemma Vittori” e Casa Famiglia “La Perla”, per minorenni abusate e maltrattate, Comune di Manziana (Roma)
2007 Docente e Direttore Scientifico, Corso di Formazione per Facilitatori di Gruppi di AUTO-AIUTO, Università Pontificia Salesiana, Roma, 31 marzo – 23 maggio 2007
dal 2006 al 2007 Docente, Master Post Laurea di II Livello, Università di Pisa, “Dipendenze Patologiche”,
dal 2006 al 2007 Docente, Corso ECM Regione Lazio ASL FR, “La Relazione Terapeutica”, Frosinone
dal 2006 al 2007 Docente, Master Universitario di II Livello, “Psicotecnologie e Fisiopatologia dei Nuovi Media”, Facoltà di Medicina, Università di Palermo
dal 2006 al 2007 Direttore, Master Biennale “Psicopatologia e trattamento del Sexual Offender”, FederPsi-Fondazione Movimento Bambino-ARPCI, Roma
2006 Docente di Psicologia, International Corse for Seminary Formators, Centro di Formazione dei Legionari di Cristo (edizione XVI)
2006 Docente di Criminologia, Corso “INVESTIGAZIONE CRIMINALE”, Regione Lazio, IPA
2006 Direttore e docente del “Corso di Counseling sessuologico nella pratica clinica”, ARPCI – Accademia di Sessuologia, Programma Nazionale ECM  50 Crediti Formativi
2006 Docente, Corso ECM Regione Lazio ASL RMB “La sofferenza nascosta”, Roma
dal 2005 al 2006 Docente, Corso di Perfezionamento in “Aspetti sociali, culturali, psicodinamici e terapeutici delle perversioni, della pedofilia e delle condotte sessuali violente”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
2005 Direttore Scientifico e Docente, Corso di Formazione per Facilitatori Gruppi di auto-aiuto, Regione Lazio
2005 Professore di Psichiatria, Master per Psicoterapeuti, Pontificia Università Lateranense
2005 Docente, Corso “Assistenza al malato oncologico terminale”, Hospice Oncologico Villa Speranza – UCSC
2005 Docente, Corso triennale di formazione sulle “Dipendenze Patologiche” MODAVI onlus
2005 Membro del Consiglio Scientifico e Docente della International Academy of Science of Peace, Roma e Professore di “Psicologia dei conflitti” per l’Educational Programme dell’Accademia
2004 Docente di Psicologia, International Corse for Seminary Formators, Centro di Formazione dei Legionari di Cristo (edizione XIV)
2004 Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale “Istituto Tolman”, Palermo
dal 2003 al 2004 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso “Terapia del Disturbo di Attacco di Panico” (45 ore)
2003 Docente, Corso di Formazione “Etica dell’organizzazione sanitaria”, Forum Regionale Associazioni Socio-Sanitarie Cattoliche del Lazio, 25.01.03 – 08.03.03, Università Lateranense, Roma
2003 Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve – IAF, Roma
Marzo 2003 Docente, Programma Nazionale ECM, Corso “Disturbo di attacco di Panico”, Istituto di Alta Formazione IAF, Roma, 06-08/03/2003
Giugno 2003 Docente, Programma Nazionale ECM, Corso “Somatizzazione, ansia e depressione”, AIRON Communication, Roma, (3/17 giugno)
Giugno 2003 Docente, “Psicoterapia e dipendenza sessuale”, I Corso Estivo di Aggiornamento, Istituto di Psicologia, Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” (Maddaloni) – Istitute for the Psicological Sciences (Washington), 16/21 giugno
dal 2001 al 2003 Docente, Corso di Perfezionamento in “Aspetti sociali, culturali, psicodinamici e terapeutici delle perversioni, della pedofilia e delle condotte sessuali violente”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
dal 2001 al 2002 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso “Teoria e Prassi nella Riabilitazione Psichiatrica” (15 ore)
dal 2001 al 2002 Direttore del Corso Semestrale di Aggiornamento Tecnico-Professionale “Il disturbo di attacco di panico: eziopatogenesi, diagnosi e terapia”, Istituto di alta formazione sanitaria “MC Visconti”, Roma
dal 2000 al 2002 Docente, Corso di Perfezionamento in Addictive Behaviours e patologie correlate, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
dal 2000 al 2001 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso “Centri Diurni ad Orientamento Cognitivo: Teoria e Prassi” (21 ore)
dal 1999 al 2001 Docente Senior, Corso di Riqualificazione Professionale, sul tema “Burn out del formatore e supervisione di gruppo dei formatori”, Obiettivo 4.2.2. Regione Lazio e Unione Europea, Coop LA GIOSA arl (15 ore di lezioni annue)
dal 1999 al 2000 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso di “Psicoterapia della Schizofrenia”, Corso “Approccio alla Terapia Relazionale” (39 ore)
1999 Docente Istituto Semeion Roma, Corso di Psicofarmacologia Clinica (Direttore: Prof. G. Bersani)
dal 1998 al 2000 Docente Corso “Prevenzione della malattia mentale” (Direttore: Prof. N. Criniti), Corso Triennale di Formazione per Operatori Pastorali, Istituto Teologico Calabro, Camigliatello
1999 Docente DSM ASL Frosinone, Corso di Aggiornamento in Psicopatologia, Regione Lazio (Direttore: Dr. A. De Santis),
1999 Docente Corso “I legami affettivi: psicopatologia dell’amore e dell’innamoramento, dall’adolescenza all’età adulta”, (Direttore: Dr.ssa R. Spadafora) Progetto Educazione alla Salute, DSM ASL RM G – Distretto Scolastico di Colleferro
dal 1998 al 1999 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso di “Introduzione alla Psicoterapia Cognitiva” (28 ore)
dal 1998 al 1999 Docente di Psicologia, Corso Annuale per Formatori di Seminari (Congregazione per l’Educazione Cattolica, Città del Vaticano e Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici, Roma)
dal 1997 al 1998 Docente Accademia di Storia delle Arti Sanitarie Roma, Corso di Psicofarmacologia Clinica (Direttore del Corso: Prof. G. Bersani)
dal 1997 al 1998 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma Corso di “Psicopatologia”, Corso di “Psicofarmacologia” (66 ore)
dal 1996 al 1997 Docente Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Corso di “Psicopatologia” (18 ore)

== Opere ==

Anno edizione: 2017 Cantelmi T., Arice C. e D’Urbano C., Nascere, vivere e morire oggi. Tra desiderio, diritti e dignità – Editore: Paoline Editoriale Libri – Collana: Aria di famiglia, 144 p., EAN: 9788831549509
Anno edizione: 2016 Cantelmi T., Costantini B., Amare non è soltanto un sentimento – Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali, 198 p., Franco Angeli Editore
Anno edizione: 2016 Cantelmi T., Scicchitano M., “Educar en feminino y masculino”, edizione in lingua spagnola, Paulinas, Madrid
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., Congedo G., Costantini B., Psicologia per la vita consacrata, II Edizione con allegati on line, Franco Angeli Editore, 2015
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., Lambiase E., Schiavi del sesso – Sesso patologico, eccessi, dipendenza e tecno sex, 290 p, ALPES Editore,
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., Cacace C., El libro negro del satanismo, Edizione in lingua spagnola, San Pablo Bogotà, Colombia,
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., et al., Essere padre e madre oggi, San Paolo Editore
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., Nati per essere liberi, Editore: Paoline Editoriale Libri Collana: Aria di famiglia 240 p., EAN: 9788831546492
• Anno edizione: 2015 Cantelmi T., Gender. Una mappa per orientarsi, Paoline Editoriale Libri
• Anno edizione: 2014 Cantelmi T., Pensavalli M., Scusa se non ti chiamo (più) amore, Edizione in lingua Spagnola, Editore Paulinas, Lima, Perù, 2014
• Anno edizione: 2014 Cantelmi T., Cacace C., Pittino E., Maternità interrotte, Edizione in lingua polacca, Editore Inco_Veritas, Inst. Wyd. Pax, Varsavia
• Anno edizione: 2014 Cantelmi T., Scicchitano M., Educare al femminile e al maschile Edizione in lingua Polacca, Editore Wydawnictwo Wam, Cracovia
• Anno edizione: 2013 Cantelmi T., Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, San Paolo Editore
• Anno edizione: 2013 Cantelmi T., Congedo G. Psicologia para la vida consagrada, Edizione in lingua Spagnola, Editorial Paulinas, Perù, 2013
• Anno edizione: 2012 Cantelmi T., Congedo G., Psicologia per la vita consacrata, Franco Angeli Editore
• Anno edizione: 2012 Cantelmi T., Pensavalli M., Scusa se non ti chiamo (più) amore” Edizione in lingua Lituania, Editore: UAB-KATALIKU, Lithuania (II Edizione 2014)
• Anno edizione: 2011 Cantelmi T., Grappone N., Donne che osano troppo: pratiche sessuali estreme e nuove tendenze dell’eros femminile, Edizioni MAGI,
• Anno edizione: 2011 Cantelmi T., Cacace C., Pittino E., Maternità interrotte: le conseguenze psichiche dell’IVG, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2011 Mugnaini D., Cantelmi T., EROSI dai media, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2010 Cantelmi T., Laselva P., La Vida Consagrada en la societad liquida, Editorial: Paulinas, Perù
• Anno edizione: 2010 Cantelmi T., Laselva P., La vita consacrata come risposta ai problemi del nostro tempo, Edizioni universitarie ART, Roma 2010
• Anno edizione: 2010 Cantelmi T., Cantelmi T., Toro MB, Talli M., AVATAR, Edizioni Magi
• Anno edizione: 2010 Cantelmi T., Pensavalli M., Scusa se non ti chiamo (più) amore: come scegliere il partner e vivere felici, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2010 Cantelmi T., Lambiase E., Omosessualità e Psicoterapie: percorsi, problematiche e prospettive, Franco Angeli Edizioni
• Anno edizione: 2009 Cantelmi T., (curatore) Manuale di Terapia Cognitivo-Interpersonale,Ed. ALPES, Roma
• Anno edizione: 2008 Cantelmi T., Barchiesi R. Trudna milosc, Edizione Polacca di Amori Difficili, Ed. Wydawnictwo eSPe, Krakow, Polonia,
• Anno edizione: 2008 Cantelmi T., Cacace C., Cerna Kniha Satanismu, Edizione Ceca del Libro Nero del Satanismo, Ed. Karmelitanske Nakl SRO, PRAHA, Rep. Ceca
• Anno edizione: 2008 Cantelmi T., Cacace C., El satanismo: abusos, rituales y crimenes, edizione Messicana de Il Libro nero del Satanismo, Ediciones Paulinas SA – Mexico, 2008
• Anno edizione: 2007 Cantelmi T., Orlando F. Narciso siamo noi, Edizione polacca, Casa Editrice Wydawnictwo SALWATOR – Krakow, Polonia
• Anno edizione: 2007 Cantelmi T., Barchiesi R., Amori difficili, Edizioni San Paolo,
• Anno edizione: 2007 Toro M.B., Cantelmi T., Parsi M.R. Un bambino maleducato, Salani Editore
• Anno edizione: 2007 Cantelmi T., Cacace C., Il libro nero del Satanismo, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2006 Cantelmi T., Paluzzi S., Laselva P., Psicologia e Teologia in dialogo, Edizione polacca,Casa Editrice WYDAWNICTWO W DRODZE, Poznan, Polonia
• Anno edizione: 2005 Cantelmi T., Carpino V., Il tradimento online. Limite reale e virtuale dell’amore, Franco Angeli Editore, Collana Le Comete
• Anno edizione: 2005 Cantelmi T., Pensavalli M., Oltre la gabbia del Panico, AP Editore, Bologna
• Anno edizione: 2005 Cantelmi T., Orlando F., Narciso siamo noi, Edizione San Paolo
• Anno edizione: 2004 Cantelmi T., Grifo L.G., La mente virtuale, Edizione polacca, Casa Editrice: Wyd. Brani Zew, Cracovia, Polonia
• Anno edizione: 2004 Cantelmi T., Laselva P., Paluzzi S., Psicologia e Teologia in dialogo, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2003 Cantelmi T., D’Andrea A., Psicopatologia Dimensionale e Trattamento Farmacologico, Delfino Editore, Roma
• Anno edizione: 2002 Cantelmi T., Orlando F, Psicologia del Trading On Line, Centro Scientifico Editore, Torino
• Anno edizione: 2002 Cantelmi T., Giardina Grifo L., La mente virtuale, Edizioni San Paolo
• Anno edizione: 2002 Cantelmi T., Paluzzi S., Luparia E., Gli dei morti son diventati malattie SODEC, Edizioni Romane di Cultura, Roma
• Anno edizione: 2001 Cantelmi T., Ciambriello C., Cantelmi T., Pasini A., Infermieristica clinica in igiene mentale,  Casa Editrice Ambrosiana, Milano
• Anno edizione: 2001 Cantelmi T., Putti S., Talli M., @psychotherapy, Edizioni Universitarie Romane
• Anno edizione: 2000 Cantelmi T., Russo P., Talli M., Il sesso negato: problematiche psicosessuali e aspetti sociorelazionali dei soggetti trisomici, CISU Editore, Roma
• Anno edizione: 2000 Cantelmi T., De Murtas M., Ernani E., Zanello L., Modellizzazione neurale dei disordini mentali, Scione Editore, Roma
• Anno edizione: 2000 Cantelmi T., Talli M., D’Andrea A., Del Miglio C., La mente in Internet, Piccin Editore, Padova
• Anno edizione: 1999 Cantelmi T., et al., Caso non per caso, CISU Editore
• Anno edizione: 1998 Cantelmi T., De Santis A., Scione G., La terapia ragionata della schizofrenia, Scione Editore Roma
• Anno edizione: 1995 Cantelmi T., (a cura di), Il misterioso salto dalla mente al corpo, Poligrafica Editrice, Roma

== Pubblicazioni scientifiche ==

• 2018 Cantelmi T., “La crisi strisciante delle relazioni”, in Formiche, 86, 132, 2018
• 2017 Cantelmi T., prefazione in “Mindfulness” di Lambiase-Marino, Edizione San Paolo, 2017
• 2017 Cantelmi T., La sfida della crisi per imparare ad essere felici”, Orientamenti pastorali, 62-68, 1-2, 2017
• 2017 Cantelmi T., postfazione in “Voglio distruggere il sito”, Graziano, edizioni Helicon, maggio 2017
• 2017 Cantelmi T., Lambiase E., “Tecnoliquidità: nuovi scenari (evolutivi?) per la salute mentale”, Modelli della Mente 7-69, 01/2017
• 2017 Cantelmi T., et. al., “Strumenti di assesment”, in Quaderni di Studi APRA
• 2017 Cantelmi T., presentazione in “Come lo chiamate?”, AAVV, Falco Editore
• 2017 Cantelmi T., “Una chiesa attenta al bene sparso nella fragilità”,, in AAVV, “Amoris Laetitia”, Conferenza Episcopale Italiana
• 2017 Maschio M., Cantelmi T., et al., “Zonisamide in Brain tumor-related epilepsy: an observational study pilot”, Clin. Neuropharmacol. 40(3):113-119 2017
• 2016 Maschio M., Cantelmi T., et al., “Effect of high dose cytosine arabinoside on quantitative EEG in patients with acute myeloid leukemia”, Cogn. Neurodyn 10:185-188 2016
• 2016 Maschio M., Cantelmi T. et al., “Parampanel in add-on: effect on EEG…Preliminary data” Abstract Book:P 246, 11-15 september 2016
• 2016 Cantelmi T., “Differenziare non è discriminare. Educare al maschile e al femminile”, in “Maschio e Femmina li creò”, Edizioni Conferenza Episcopale Italiana
• 2016 Cantelmi T., “Per la promozione della Nuova Evangelizzazione nell’ambiente familiare”, in “Il diaconato in Italia”, anno 48
• 2016 Cantelmi T., “Dimensioni antropologiche della sessualità nella postmodernità tecnoliquida”, in “La medicalizzazione della sessualità maschile”, pag 71-79, ISBN e DOI, marzo 2016
• 2016 Cantelmi T., “La famiglia nella evoluzione della quotidianità”, Orientamenti pastorali, 63-69, 9, settembre 2016
• 2016 Cantelmi T., “La dieta mediatica dei nostri figli”, in AAVV “La lettera di Bari”, edizione GelsoRosso
   
• 2016 Cantelmi T.,“Relazioni tecnoliquide”, in “Matrimonio e processo”, Annales I, Libreria Editrice Vaticana,
• 2016 Cantelmi T., “Tradimenti on line” in “Il bonum fidei nel diritto matrimoniale canonico”, Studi Giuridici CIII, LEV
• 2016 Cantelmi T., Lambiase E., “An analysis of a bordeline personality disorder, case with compulsive sexual perversions”, Modelli della Mente, 73-102, 01/2016
• 2016 Cantelmi T., “La comunicazione maschile e femminile”, in AAVV, “A misura di uomo e di donna”, Fondazione RUI Orthotes Editrice
• 2015 Cantelmi T., “La relazione tecno liquida: l’amore e l’amicizia ai tempi di internet”, 56-64, in “Linguaggi in Rete”, a cura di F. Pagnotta, Le Monnier
• 2015 Cantelmi T., Prefazione, in “Psicologia per operatori del sociale”, di D. Malerba, Aracne Editore,
• 2015 Cantelmi T., Prefazione, in “Mindfulness insieme”, di MB Toro, Edizione Franco Angeli, 2015
• 2015 Cantelmi T., Identikit dell’uomo nell’era digitale” in AAVV, “Annunciare Cristo nell’era digitale”, Pontificio Consiglio per i Laici, Libreria Editrice Vaticana
• 2015 Cantelmi T., et al., “Cognitive rehabilitation training in patients with brain tumor-related epilepsy and cognitive deficits. A pilot study”, J. Neuroncology, DOI 10.1007/s 11060-015-1933-8 , 11 settembre
• 2015 Cantelmi T., “Vita consacrata in una società liquida”, in AAVV, “La vita consacrata e il nuovo ambiente digitale”, EDB
• 2015 Cantelmi T., D’Urbano C., “Differenziare non è discriminare”, Famiglia Oggi, n. 1 gennaio/febbraio 48-54,
• 2015 Cantelmi T., “Educare alla diversità per rispettare i più piccoli”, Noi Genitori, n. 196,20-23, maggio
• 2014 Cantelmi T., Prefazione, in “Dare un nome al lutto”, B. Foà, Effatà Editrice 
• 2014 Cantelmi T., “La psicoterapia nell’era tecno liquida”, Modelli per la Mente 1,5-8 2014
• 2014 Cantelmi T., et al., “Zonisamide as add on antiepileotic drug in patients with brain tumor-related epilepsy”, Neuro-Oncology Supplement, Official Journal of the Society for Neuro-Oncology, Volume 16, S2, 11, 2014
• 2014 Cantelmi T., “Dalla dipendenza da Internet alla Tecnoliquidità”, Capitale Medica, OMCEO, n. 1, 35-38,
• 2014 Cantelmi T., et al., “weight of epilepsy in brain tumor patients”, J. Neuroncol. DOI 10 1007/s11060-014-1449-7, 01 May
• 2014 Cantelmi T., “La psicoterapia nell’era tecno liquida”, Modelli per la Mente 1,5-8
• 2014 Cantelmi T., “Evangelii gaudium: il conflitto non può essere ignorato”, La Società, Rivista Scientifica di Dottrina Sociale, n. 3, 516-519
• 2014 Cantelmi T., et al., “Realtà virtuale ed aumentata: implicazioni teoriche ed applicative nei contesti educativi e nella clinica”, Modelli per la Mente, 1, 9-14
• 2013 Cantelmi T., et al. “EMDR and CBT for Cancer Patients: Comparative Study of Effects on PTDS, Anxiety end Depression”, Journal of EMDR Practice and Research, Vol. 7, N.3,
• 2013 Cantelmi T., Curatore della rubrica “Famiglia e nuove tecnologie”, Rivista “Punto Famiglia”, anno 2013-14
• 2013 Cantelmi T., La postmodernità tecno liquida. Rivoluzione digitale e mutazione antropologica”, in “L’età di Internet”, Le Monnier Università Editore,
• 2013 Cantelmi T., Intervista sui videogiochi, in “Psicologia dei videogiochi”, Apogeo editore
• 2013 Cantelmi T., Curatore, “La dieta mediatica dei nostri figli – 2013”, MOIGE
• 2013 Cantelmi T., Prefazione, “Percorsi di psicodiagnostica integrata”, Franco Angeli Editore
• 2013 Cantelmi T., Prefazione, “Percorsi di psicodiagnostica integrata”, Franco Angeli Editore
• 2013 Cantelmi T., Prefazione, “La cura psicologica del bambino”, edizioni ALPES, Roma
• 2013 Cantelmi T., Lambiase E., “Il gioco d’azzardo on line”, Notizie Emmanuel, n. 2, febbraio
• 2013 Cantelmi T., Il ruolo dei disturbi psichici nella genesi e nella prognosi della patologia oncologica”, Modelli per la Mente, pag. 35-46, n. 1-3,
• 2013 Cantelmi T., “Tecnoliquidità”, Modelli per la Mente, pag. 7-14, n.1-3,
• 2013 Cantelmi T., Cacace C., “Interruzione volontaria di gravidanza: gli effetti sulla psiche della donna”, 59-71, in “Futuro alla vita”, Movimento per la Vita – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
• 2012 Cantelmi T., Lambiase E.“Gioco d’azzardo on line”Il delfino, n. 2, pag. 12-16, aprile
• 2012 Cantelmi T., “L’era digitale e tecno liquida e la sua valenza antropologica: i nativi digitali” In “Annuncio del Vangelo e Comunione”, Edizione San Paolo
• 2012 Cantelmi T., Lambiase E., “Dipendenza sessuale e metacognizione” Rivista di sessuologia clinica, XIX, n. 1, pag.19-38,
• 2012 Cantelmi T., “L’IVG è un fattore di rischio per la salute mentale della donna?” In “Mamme che piangono”, a cura di Corbelli G., Edizioni Fede & Cultura,
• 2012 Cantelmi T., “I giovani ai tempi di Twitter” Il diaconato in Italia, n. 173, pag. 25-28, 2012

249.

• 2012 Cantelmi T., Talli M., “Condotte tecno-additive nell’era del narcisismo digitale” Formazione Psichiatrica e Scienze Umane, n. 2-3, pag. 41-46
• 2012 Cantelmi T., prefazione in “Il test del disegno della figura umana”, a cura di Roberti L., Franco Angeli Editore
• 2011 Cantelmi T., “Scegliere, un peso nell’era digitale”, Rogate Ergo, Anno LXXIV, n. 5, 6-12, Maggio
• 2011 Cantelmi T., “Mondi telematici, comunicazione digitale e vita consacrata: uso, abuso e tecno dipendenza”, in AAVV, “Nuovi media e vita consacrata”, edizioni Ancora
• 2011 Cantelmi T., L’era digitale e la sua valenza antropologica” Il diaconato in Italia, anno 43, n.170 -171, pag. 61-70
• 2011 Cantelmi T., Quale bellezza salverà il mondo?” Arte e fede – UCAI, XXIII,42, 21-25, 2011
• 2011 Toro M.B., Romani C., Cantelmi T., “Il trattamento delle fobie specifiche nell’infanzia: un caso di ornitofobia” Modelli per la Mente, anno IV, 1, pag.32-43
• 2011 Cantelmi T., Toro MB, Pensavalli M. “La psicoterapia cognitivo-interpersonale nel disturbo di panico” Modelli per la Mente, anno IV, 1, pag. 31-42
• 2011 Lambiase E., Toro M.B., Pensavalli M., Cantelmi T., “La tecnica dell’auto-osservazione strategica secondo il modello cognitivo-interpersonale” Modelli per la Mente, anno IV, 1, pag.13-30
• 2011 Cantelmi T., “L’era digitale e la sua valenza antropologica”, Diaconato in Italia, anno 43, n.170-171
• 2011 Cantelmi T., Scicchitano M. “Le città invivibili”, La Società, n. 93, pag. 101-112
• 2011 Toro M.B., Ascrizzi M.C., Cantelmi T., “Dal postrazionalismo al cognitivismo interpersonale”, Modelli per la Mente, anno IV, 1, pag.7-12,
• 2011 Cantelmi T., Postfazione, “Un anno di zapping”, AAVV, Edizioni Magi
• 2011 Cantelmi T., “Eterogeneità delle condotte additive nell’era del narcisismo digitale”, Italian Journal of Psychopathology, 58-59, vol 17
• 2010 Cantelmi T., Psicopatologia del Cyberspazio” in AAVV, “Dipendenza senza sostanze”, Edizioni Psiconline
• 2010 Cantelmi T., L’era digitale e la sua valenza antropologica: i nativi digitali”
• 2010 Cantelmi T., Lambiase E.“Le dipendenze comportamentali: descrizione e concettualizzazione”, Mente e Cura, anno I, 1-2, pag. 49-68
• 2010 Cantelmi T., Saggio introduttivo, “Crudeli adoratori di Satana o fragili figli dei tempi moderni?”, in “Tutto sui diavoli”, AAVV, Edizioni Segno,
• 2010 Capezzani L., Valle M., Cantelmi T., “Elementi e processi di umanizzazione in chirurgia oncologica”, Modelli per la Mente, III, 3, 55-62,
• 2010 Menichetti E., Lopez E., Torelli S., Faia V., Cantelmi T., “Case Management in oncologia: dati preliminari e prime evidenze”, Modelli per la Mente, III, 3, 37-41,
• 2010 Lopez E., Torelli S., Menichetti E., Faia V., Cantelmi T., “Il vissuto del paziente oncologico attraverso l’arte pittorica: una esperienza di umanizzazione del percorso di cura in oncologia” Modelli per la Mente, III, 3, 17-22
• 2010 Lopez E., Torelli S., Menichetti E., Faia V., Cantelmi T., “Progetto VALES: ascoltando il paziente. Prime evidenze dello studio condotto a Roma presso gli Istituti IRE e ISG sul vissuto emotivo e sui bisogni dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico”, Modelli per la Mente, III, 3, 7-16
• 2010 Cantelmi T., “Cattolici e Psiche”, in “Il religioso risorsa nella sofferenza psichica”, Edizioni Franco Angeli
• 2010 Cantelmi T., Sarnicola A., Limoncelli L., “Dall’integrazione dei modelli all’integrazione degli interventi: verso una terapia integrata”, Modelli per la Mente, III, 1-2, 39-46
• 2010 Cantelmi T., Toro MB, Lambiase E. “Il vaso di Pandora: uso dell’auto osservazione strategica in una paziente con disturbo alimentare” Modelli per la Mente, III, 1-2, 7-12
• 2010 Cantelmi T., Nativi digitali”, Rivista “La Società”, n. 3,467-478 in AAVV, “SOS infanzia”, IF Press
• 2010 Cantelmi T., “Crisi della paternità e della maternità: l’emergenza educativa”, In AAVV, “Amare la vita”, Edizioni ARES
• 2010 Cantelmi T., “Dal Tech Abuser al Nativo Digitale”, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 16, n. S1, pag. 82
• 2009 Cantelmi T., Aiello M.,“La persona umana: concetto psicologico e maturità affettiva”, in: “L’immaturità psicoaffettiva e matrimonio canonico”, di A. Amati, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano
• 2009 Cantelmi T., Trapped in the web: The Psychopathology of Cyberspace”Journal of Cybertherapy & Rehabilitation, Vol. 2, Issue 4, 337-350,
• 2009 Cantelmi T., Toro MB, Lambiase E.,“Priscilla: un caso di bulimia inquadrato secondo il modello cognitivo-interpersonale”, Idee in Psicoterapia, Vol. 2, n.2, 137-148
• 2009 Cantelmi T., Omosessualità e Psicoterapia”, in Modelli per la Mente, Anno II, n.2-3, pag. 7-22
• 2009 Cantelmi T., La donna nella società post-moderna”, Diaconato in Italia, 158-159, 41-42
• 2009 Cantelmi T., Omosessualità e Psicoterapia”, in “Chirone”, AAVV, Alpes
• 2009 Cantelmi T., Aiello M.“La persona umana: concetto psicologico e maturità affettiva”, in “L’immaturità psico-affettiva e matrimonio canonico”, Editrice Vaticana
• 2009 Cantelmi T., Aiello M.,“Il modo di essere e farsi persona-uomo e persona-donna nella relazione interpersonale”, in “La centralità della persona nella giurisprudenza coram Serrano”, Editrice Vaticana
• 2009 Cantelmi T., “Le dipendenze comportamentali”, Studi Giuridici LXXXIV, Editrice Vaticana, 201-215,
• 2009 Cantelmi T., “Le nuove dipendenze”, Voci di Strada, Anno XXI, Numero III, pag. 13-42
• 2009 Cantelmi T., “Generazione di mezzo, nativi digitali e tech abusers”. Abstract Book, XLV Congresso SIP, pag. 140-141
• 2009 Cantelmi T., Omosessualità, psicopatologia e valori religiosi”, La Società, n. 83 – I, 55-83
• 2009 Cantelmi T., “Trattamento cognitivo-interpersonale dei sexual offenders”, Giornale Italiano di Psicopatologia, vol 15, n. S1, pag. 103,
• 2009 Cantelmi T., Talli M. “Cyberspace psychopathology, mental dislocation, avatar-mediate personalities, autistic behaviors and out of control attitudes, Dipendenze patologiche, Vol. 4, n. 1, pag. 21-32
• 2009 Cacace C., Cantelmi T., “Il cancro e la persona”, Modelli per la Mente, Vol. II, n. 1, 41-50
• 2008 Cantelmi T., Toro M.B., “Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale: un modello integrato”, in Idee in Psichiatria, Vol. 1, n. 1, 9-18
• 2008 Cantelmi T., “Cattolici e Psiche”, Psichiatri oggi, Anno X, n. 2, 24-29
• 2008 Cantelmi T., Talli M., “Anatomia di un problema: una review sui fenomeni psicopatologici internet-correlati”, Psicotech, anno 5, n. 2, 9-31
• 2008 Cantelmi T., Cacace C., “Crudeli adoratori di Satana o fragili figli dei tempi moderni?”

Italia Etica, Anno II, n. 1, 68-72

• 2008 Cantelmi T., Talli M.,“Psicopatologia del Cyberspazio”, Modelli per la Mente, CIC Editore, I,1, 29-42
• 2008 Scicchitano C., Bonifati C., Cacace C., Cantelmi T., “Influenza dello stress e delle patologie psichiatriche nell’incidenza e nel decorso della psoriasi”, Modelli per la Mente, CIC Editore
• 2008 Cantelmi T., Toro B., Violo A., Corsini T.“Cognitive-interpersonal psychotherapy of sexual offender: a case report”, Sexologies – European Journal of Sexology, Vol. 17, S1, pag. S8
• 2008 Scicchitano C., Cacace C., Cantelmi T., “Depressione e citochine proinfiammatorie nella genesi e nella prognosi della patologia oncologica”, International Trends in Oncology, Anno XII, n. 1, pag. 3-5
• 2008 Putti S., Cantelmi T., Toro B., “L’emozione del comunicare: comunicazioni marginali e tecnomediate in psicoterapia”, Idee in Psicoterapia, Vol. 1, n. 2, 31-42
• 2008 Cantelmi T., Toro MB, Corsini T., Violo A., “Treatment integration: the cognitive interpersonal psychotherapy”, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 14, n. 2, 138
• 2008 Ambrosio T., Toro M.B., Monopoli A., Cantelmi T., “Sexual offenders: a study of anger in the prison context”, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 14, n. 2, 130
• 2008 Corsini T., Toro M.B., Cantelmi T., “Cognitive-behavioural therapies in the treatment ADHD: the parent training”, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 14, n. 2, 140
• 2008 Toro MB, Corsini T., Violo A., Cantelmi T., “Cognitive-Behavioural strategie sto enhance empaty and self-esteem in a sex offender. A case report”, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 14, n. 2, 115
• 2008 Cantelmi T., Nullità matrimoniale e Tribunali Ecclesiastici”, Cultura e Libri, pag 28-34, n. 162-163
• 2008 Cantelmi T., Cacace C., “Aborto volontario e salute mentale della donna” , Studia Bioetica, Vol. 1, 2-3, 142-147
• 2008 Cantelmi T .,“Politiche sanitarie in Psichiatria”, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 14, supplement,pag. 115
• 2008 Cantelmi T., “Il coming out e la rete. L’esordio virtuale”, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 14, supplement,pag. 191
• 2008 Cantelmi T., “Malati di Narcisismo”, Voci di Strada, Anno XX, n. 2, 51-78
• 2008 Cantelmi T., Cacace. C.“Le nuove frontiere della mente”, in “Videogiochi e Minori”, Istituto Italiano di Medicina Sociale
• 2007 Putti S., Cantelmi T., “Intelligenza collettiva e mente connettiva”, Giornale storico di Psicologia e Letteratura, n. 4, 76-95, aprile
• 2007 Cantelmi T., “L’assistenza psichiatrica e la famiglia: problematiche e prospettive”, Orizzonte Medico LXII, 1
• 2007 Cantelmi T., Capilli G., Laselva P., “Aspetti generali del consenso informato e responsabilità professionale dello psichiatra”, in “Comunicare in Sanità”, a cura di AR Pompili Siciliani, Edizioni Luigi Pozzi, Roma
• 2007 Cantelmi T., “Nuove forme di psicopatologie”, Difesa Sociale (Rivista dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale), anno 59 n.1, 5-9,
• 2007 Cantelmi T., “La psicologia può fare a meno della religione?”, Psicoanalisi religiosa, Vol. 1, 65-74
• 2007 Cantelmi T., Putti S., “Relazioni terapeutiche e web”, in AAVV, La Relazione che cura, Edizioni Alpes, Roma
• 2007 Cantelmi T., Talli M., “Anatomia di un problema, una review sui fenomeni psicopatologici internet-correlati”, Psicotech, Vol. 5, n.2, pag. 7-32
• 2007 Cantelmi T., “Internet Addiction Disorder: considerazioni introduttive” Dipendenze patologiche, Vol. 2, n.1, 5-11
• 2007 Cantelmi T., “Il tecno-uomo: la rivoluzione digitalica e la mente umana”, Rivista “Italiaetica”, I,2
• 2007 Cantelmi T., Lambiase E., “Legame affettivo e comportamento sessuale” Psicoterapie e Scienze Umane, Franco Angeli, Vol. XLI, n. 2
• 2007 Cantelmi T., Cacace C., “IVG: quali effetti sulla psiche della donna”, Rivista “Italiaetica”, I,1
• 2006 Cantelmi T., “La mente in Internet: il cervello planetario e la rivoluzione digitale”, Voci di strada, XVII n. III ottobre 2005-Feb
• 2006 Cantelmi T., “Fragilità psichica e mentale: dimensioni del problema e interventi terapeutici”

in Notiziario Pastorale Sanitaria, CEI, Anno X, n. 27, 17-25

• 2006 Cantelmi T., “L’attenzione del cuore” (DCE 31), in Forma Sororum, 43, 6
• 2006 Cantelmi T., Cacace C., “Psicopatologia delle condotte on line”, in AAVV “Impulsività e compulsività”, Franco Angeli Editore
• 2006 Cantelmi T., Saggio introduttivo, in “La solitudine in un click”, EUR, Roma
• 2006 Cantelmi T., Cacace C., “Aborto volontario e salute mentale della donna”, Cultura e libri n.155 aprile/giugno
• 2006 Cantelmi T., “Psicologia e bioetica”, Orizzonte Medico, LXI, 3,
• 2005 Cantelmi T., Lambiase E., Sessa A., “Quando il sesso fa male: la dipendenza sessuale”, in AAVV, Le dipendenze patologiche, Raffaello Cortina Editore, 2005
• 2005 Putti S., Cantelmi T., “Immagine, suono, scrittura nei cellulari di terza generazione, Idee in Psichiatria, Vol. 5, n.2, 73-77
• 2005 Cantelmi T., Postfazione, “L’amore e le sue emozioni”, CISU
• 2005 Cantelmi T., “La famiglia interiore e le figure significative: la relazione di attaccamento”,in “Adolescenti in difficoltà”, IISPGC
• 2005 Cantelmi T., Russo P. “L’uomo ed il tempo: dal Mental Clock alla y-reless generation”, Culmine e Fonte, Sussidio del Vicariato di Roma, 6/2005
• 2005 Cantelmi T., “Aspetti psicologici”, in AAVV “Esorcismo” Ed. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma  
• 2005 Cantelmi T., Orlando F., “Coscienza del limite e costruzione della personalità”, Proposta Educativa – maggio/agosto 2005
• 2005 Cantelmi T., “Le dipendenze comportamentali: la dipendenza sessuale e l’identità”, Voci di Strade – Quadrimestrale della Comunità Emmanuel, anno XVII, II 2005
• 2005 Cantelmi T., “L’alexitimia ed il therapeion”, in “Stanze Critiche”, Aletti Editore, 2005
• 2005 Cantelmi T., Putti S., “UMTS, verso una reintegrazione sensoriale?”, Psicologia Contemporanea, n.189, 14-17, Maggio-Giugno 2005
• 2005 Cantelmi T., et al, Gruppo di lavoro Linee Guida per la compilazione e la codifica ICD-9-CM della scheda di dimissione ospedaliera, Agenzia di Sanità Pubblica – Regione Lazio, marzo 2005
• 2004 Ricotta G., Potini A., Firenze C., Cantelmi T., Pierelli F., “Valutazione dei disagi arrecati dall’informatica – Validazione italiana della CTHS”, Italian Journal Psychopathology, 10:30-37, 2004
• 2004 Toro M.B., Parsi M.R., Cantelmi T., “La chat delle ombre: considerazioni sul significato clinico dell’utilizzo di IRC”, Psicotech, anno 2, n.1-2 2004
• 2004 S. Putti, Cantelmi T., “Il paradosso della distanza: vicini e lontani nelle relazioni on line”, Psicotech, anno 2, n.1-2 2004
• 2004 Cantelmi T., Prefazione, “Al di là della solitudine del bambino”, AAVV, CISU Editore, Roma, 2004
• 2004 Orlando F., Cantelmi., “Acquafobici e dintorni. Una ricerca sperimentale”, Idee in Psichiatria, Vol. 4, n.2-3, 93-96, 2004
• 2004 Cantelmi T., “Il tecno uomo e la rete delle reti: riflessioni di inizio millennio”, In “Bioetica e Società”, AAVV, Laterza Editore, 2004
• 2004 Cantelmi T., Lambiase E., Sessa A., “Le dipendenze comportamentali, Psicobiettivo, XXIV, 2, 13-28, 2004
• 2004 Cantelmi T., “Il tecno-uomo e la rete delle reti: riflessioni di inizio millennio”, Cultura e libri, n. 147, 35-45, 2004
• 2003 Cantelmi T.,Cannizzaro S., “Sentimenti in Rete: chat line e dintorni” Psicotech, Franco Angeli Editore, 1.1 – 2003
• 2003 D’Andrea A., Tarolla E., Polverini L., Cantelmi T., “PET Theraphy: caso clinico” Idee in Psichiatria, SEU Editore, n. 3, 2003
• 2003 Putti S., Antonelli G., Cantelmi T., “Il setting a distanza: riflessioni sulla e-psychotherapy”

Psicotech, anno 1, n. 2, 101-112, 2003

• 2003 Cantelmi T., “La mente e il virtuale”, in Per aspera ad veritatem, Periodico quadrimestrale del SISDE, IX, 27, 93-102, dicembre 2003
• 2003 Cantelmi T., “L’ineludibile dialettica tra le istanze psicologiche dell’uomo” In “Etica dell’organizzazione sanitaria” – Centro della Pastorale Sanitaria, PUL, Roma, 2003
• 2003 Tarolla E., D’Andrea A., Cantelmi T., Paroxetina: tossicità, tollerabilità e usi atipici nella pratica clinica Italian Journal Psychopathology, 9(2):163-171, 2003
• 2003 Piperno R., Fierro T., Paniccia M., Cantelmi T., Il trattamento sistemico-relazionale del disturbo di panico Terapia Familiare, n.72, pag. 27-60, 2003
• 2002 Cantelmi T., La mente in Internet: la rivoluzione digitale e la psicopatologia on line. In “Internet e Religiosità Alternativa”, Religioni e Sette nel mondo – GRIS, anno 5, n. 4, 9-20, 2002
• 2002 Cantelmi T., L’uomo alle soglie del terzo millennio: il tecno-uomo e la Rete delle Reti. In “Il ritorno di Pinocchio: riscoprire i valori”, ELPIS, 2002
• 2002 Del Miglio C., Gamba A., Cantelmi T., Contributo allo studio di variabili psicopatologiche correlate all’uso-abuso di internet Italian Journal of Psychopathology, Vol. 8(2):154-160, June 2002
• 2002 Del Miglio C., Allievi G., Cantelmi T., Aspetti psicopatologici dell’abuso di internet: una rassegna critica Attualità in Psicologia, vol 17, n.1-2, pag. 23-31, 2002
• 2002 D’Andrea A., Cantelmi T., Family Management nella schizofrenia Attualità in Psicologia, n. 3-4, anno XVII, Luglio-Dicembre 2002
• 2002 Spadafora R., Cantelmi T., “Centri diurni ad orientamento cognitivo: metacognizione e processi riabilitativi”. In “Centri Diurni”, AAVV, CIC Edizioni Internazionali, 2002
• 2002 Cantelmi T., Puggioni P., Truzzi S. L’uomo alle soglie del III millennio: il disagio psichico e la ricerca di senso CISU Editore, 2002
• 2002 Cantelmi T., Editoriale, L’assistenza psichiatrica in Italia 24 anni dopo la Riforma: problematicità e prospettive, Psichiatria e Territorio, vol. XIX, n. 1, 2002
• 2002 Cantelmi T., GiardinaGrifo L. “Chat line e le relazioni in Internet” Psyche Nuova, XX, pag.17-25, numero doppio 2001-2002
• 2002 Cantelmi T., A me non capiterà mai (La Depressione) “Noi, Genitori & Figli”, Edizioni Avvenire, 29 settembre 2002
• 2002 Cantelmi T., Caponnetto G. Dalla tanatofobia alla gerontofobia: l’esigenza di immortalità Cultura e Libri, n.138, 37-45, gennaio-marzo 2002
• 2001 Cantelmi T., La Barbera D., Cantelmi T. Il Grande Fratello: tra abuso mediatico e relazioni fantastiche Psicologia Contemporanea, 161, 18-25, Gen-Feb 2001
• 2001 Cantelmi T., Lambiase E. L’irresistibile fascino della rete, in “L’intimità svenduta”, Famiglia Oggi, Edizioni S. Paolo, XXIV 1, 38-43 gennaio 2001
• 2001 Cantelmi T., Prefazione, in “Socrate e i vizi capitali”, di L. Masi, Istituto di Logoterapia Italiano, 2001
• 2001 Paolillo V., Bonelli L., Cantelmi T., Nubile A., Santoro MA. Un CD-ROM per conoscere, prevenire, combattere, vincere il mobbing Relazione, XVIII Congresso Nazionale SIMP, 08-11 novembre 2001
• 2001 De Marco MC, Regis F., Vannucchi T., Villani G., Cantelmi T., Analogie e differenze tra maschi e femmine in una popolazione di alcolisti. Psichiatria e Territorio, vol XVIII, 1, 33-39, 2001
• 2001 Cantelmi T., Valutazione della familiarità e della comorbidità in una popolazione di alcolisti
• 2001 Cantelmi T., Psichiatria e Territorio, vol XVIII, 1, 40-43, 2001
• 2001 Del Miglio C., Gamba A., Cantelmi T. Cantelmi T., Costruzione e validazione preliminare di uno strumento (UADI) per la rilevazione delle variabili psicologiche e psicopatologiche correlate all’uso di Internet. Giornale Italiano di Psicopatologia, Vol 7, 3,293-306, settembre 2001
• 2001 Cantelmi T., Putti S., Internet e aiuto psicologico Ricerche sui Gruppi, Edizioni Logos, anno VI, n. 11/12, maggio-dicembre 2001
• 2001 Cantelmi T., “L’ascolto del bambino abusato”, in AAVV, “Parliamone! Ti ascolto”, CISU Editore, Roma 2001
• 2001 Cantelmi T., Prefazione, “Il bambino abusato”, T.V. Heineman, Fioriti Editore, Roma, 2001
• 2001 Cantelmi T., Baldacchino J. L’omertà del mafioso verso le proprie emozioni. L’alexitimia come fattore di rischio delle condotte mafiose: una ricerca sperimentale su un campione di soggetti condannati per reati di mafia. Attualità in Psicologia, vol. 16, n.1-2, 45-54 2001
• 2001 . Peluso A., Cantelmi T., L’età dei sogni. Il cammino dell’affettività nell’adolescenza, Cultura e libri, 134, 15-27, Maggio-Giugno 2001
• 2001 Cantelmi T., Psicopatologia delle condotte on line In “Psicopatologia della realtà virtuale”, a cura di Caretti V. e La Barbera D., Masson Editore, 2001

 

• 2001 Cantelmi T., Psicoterapia on line, in “Psichiatri Oggi”, CIC Edizioni Internazionali, pag. 18-22, Anno III, n.1, Gennaio- Febbraio 2001
• 2001 Cantelmi T., Psicologia del direttore spirituale, Il Diaconato in Italia, n. 117, 24-35 marzo 2001

 

• 2001 Cantelmi T., Giardina Grifo L. Chat line: amicizia, amore e relazioni in Internet, in “Reti telematiche e trame psicologiche” a cura di Di Maria F. e Canizzaro S., Franco Angeli Editore, 2001
• 2001 Cantelmi T.,Spadafora R. Centri Diurni ad orientamento cognitivo: psicopatologia grave, deficit della metacognizione e processi riabilitativi Idee Psich. 1 (suppl. 1):103-106, SEU Roma, 2001
• 2001 Cantelmi T., Buchi nella Rete, rischi per la persona, Rogate Ergo, n. 8/9, Agosto-Settembre 2001
• 2001 Peluso A., Cantelmi T., Cantelmi T., Toni N., Scalabrin S. La sessuologia oltre i miti della modernità, i costumi sessuali nella rappresentazione dei media, Cultura e Libri, 132, 14-25, Roma, gen-feb 2001
• 2000 Cantelmi T., 58. Talli M. Emozioni dal silicio. Psicologia Contemporanea, n157, Gennaio-Febbraio 2000
• 2000 Cantelmi T., Peluso A., Scalabrin S. La falsa seduzione, il pericoloso gioco degli induttori di patologia. Cultura e Libri, n. 130, 29-46, SODEC, Roma Settembre-Ottobre 2000
• 2000 Cantelmi T., Bricolo F., Cantelmi T., Di Giannantonio M. Mass Media e Società: Chiesa e byte Cultura e libri, 129, 17-23, luglio-agosto 2000
• 2000 Cantelmi T., Psichiatria, Psicologia e Teologia. Rivista “Il diaconato”, n. 116, 44-52, 2000
• 2000 Cantelmi T., Pennacchio C. Presentazione, “Mobbing, branco omicida?”, di V. Paolillo, SCIONE Editore, 2000
• 2000 D’Andrea A., Cantelmi T., I disturbi schizofrenici e i deficit della funzione cognitiva: recenti acquisizioni. Psichiatria e Psicoterapia Analitica, 19,3:273-288 2000
• 2000 Cantelmi T., Cocuzzone M., Spadafora R., Stendardo V., Eterogeneità delle condotte pedofile: contributi clinici, in “Pedofilia”, AAVV, DueSorgenti Editore, Roma 2000
• 2000 Cantelmi T., Presi nella Rete: studi sulla dipendenza psicologica da Internet. Cultura e Libri, 128, 21-25, maggio-giugno 2000
• 2000 Cantelmi T., La mente in Internet KOS, Rivista di medicina, cultura e scienze umane, n. 181, 28-36, Ottobre 2000
• 2000 Cantelmi T., De Marco M., Sarto A., Sfide alla morte: i sensation seekers. Psicologia Contemporanea, 161, 28-34, 2000
• 2000 Cantelmi T., Cyberspazio e rischi psicopatologici: osservazioni cliniche in Italia. Gruppi, Franco Angeli Ed., Vol II, n 1, 121-134, Gennaio-Giugno 2000
• 2000 Paluzzi S., Cantelmi T., Luparia ME, Psichiatria, Psicologia e Teologia: quale integrazione alle soglie del III millennio? Cultura e Libri, n. 127, 5-12, marzo-aprile 2000
• 2000 Cantelmi T., Psicologia del Trading on line, Borsa e Finanza, n. 137 del 15.07.00, n. 147 del 29.07.00, n. 152 del 05.08.00
• 2000 Cantelmi T., Talli M., Putti S., Le nuove frontiere della psicoterapia: il paziente on line. Psicologia Contemporanea, 160, 58-64, 2000
• 2000 De Murtas M., Cantelmi T., The real me. Cultura e Libri, 126, 13-30, 2000
• 2000 Cantelmi T., Prefazione al volume “Presi nella Rete”, K. Young, Ed. Calderoni, Bologna, 2000
• 2000 Cantelmi T., De Marco M., Talli M., Del Miglio C. Internet Related Psychopathology: aspetti clinici e recenti acquisizioni. Attualità in Psicologia, Vol 15, 2, 186-195, 2000
• 2000 Cantelmi T., Aronica A., Una esperienza di autoaiuto e sostegno psicologico on line per diabetici tipo I e loro familiari. In “L’adesione alla terapia del paziente diabetico”, P. Gentili, CISU ED., Roma
• 2000 Cantelmi T.,Del Miglio C., Talli M., D’Andrea A. Internet Related Psychopathology: primi dati sperimentali, aspetti clinici e note critiche. Giornale Italiano di Psicopatologia, 6,(1):40-51, 2000
• 1999 Sciarretta A., Cantelmi T., Serotonina, paroxetina ed attacchi di panico: aspetti neurobiologici e clinici. L’Altro, Anno II, n.1, 22-29, Gennaio 1999
• 1999 Marra FS, Rodofili C., Cantelmi T., Disturbi del sonno e comorbidità: uno studio sperimentale su 74 pazienti. Formazione Psichiatrica, XX, 1-2, 187-192, 1999
• 1999 Marra FS, Rodofili C., Cantelmi T., Problematiche poste dal trattamento farmacologico in età evolutiva. Formazione Psichiatrica, XX, 1-2, 107-122, 1999
• 1999 Marra FS, Regis F., Cantelmi T., Classificazione dei disturbi d’ansia in età evolutiva. Formazione Psichiatrica, XX, 1-2, 71-80, 1999
• 1999 Cantelmi T., La mente in Internet: le psicopatologie delle nuove esperienze on line. Cultura e Libri, 125, 5-8, 1999
• 1999 Cantelmi T., Martino I., Formazione e qualità dell’assistenza: contributi allo studio delle dinamiche di gruppo. L’Altro, Supplemento II,3,93-105, 1999
• 1999 Marra FS, Cantelmi T., Gli eventi che precedono il DOC. Formazione Psichiatrica, XX, 1-2, 53-62, 1999
• 1999 Cantelmi T., Le condotte pedofile: aspetti etici. In “Attualità nelle condotte pedofile”, a cura di Callieri e Frighi, Ed . Universitarie Romane (EUR) 1999
• 1999 F. De Angelis, Cantelmi T., L. Carfagna, Il sistema serotoninergico nel disturbo bordeline di personalità e trattamento con fluoxetina. In “Le dimensioni virtuali dell’uomo”, a cura di Torre e Valeriani, pag. 499-508, 1999
• 1999 Cantelmi T., Ministero ed impegno familiare, Il Diaconato, n.111, 36-44, Giugno 1999
• 1999 Cantelmi T., Talli M., D’Andrea A., Gasbarri A., Psicopatologia connessa ad Internet: recenti acquisizioni. Giornale di Medicina Militare, 149, 1-2, 49-54, 1999
• 1999 Budoni AM, Marra FS, Romeo L., Cantelmi T., Valutazione con il test di Rorchsch in un caso di delirio condiviso. L’Altro II,3, 31-35, 1999
• 1999 Cantelmi T., D’Andrea A., Talli M., IRP: una nuova categoria diagnostica? Studio on-line e sperimentale sui fenomeni di dipendenza da Internet. X Congresso Nazionale AIAMC – Psicoterapia comportamentale e cognitiva, 26-28 Novembre 1999, Abstract pag. 96
• 1999 Cantelmi T., Cocuzzone M., Spadafora R., Stendardo V. Per non finire nella “rete”. Eterogeneità delle condotte pedofile. Attualità in Logoterapia, n. 3, 1999
• 1999 Cantelmi T., Martino I., Cheli C., Valutazione del rischio suicidale e della rappresentazione della morte in pazienti con DMC. In “Nuove prospettive terapeutiche per una nuova classe di antidepressivi” a cura di G. Bersani, G. Fioriti Editore, Roma 1999
• 1999 Cantelmi T., De Angelis F. Serial Killer. L’Altro, Anno II, n.2, 32-38, Maggio 1999
• 1999 Cocuzzone M., Cantelmi T., Valutazione dello stress occupazionale: un approccio teorico e metodologico. Livelli di stress esperito in un campione di 133 soggetti lavoratori. Psicologia Europea, n.1 anno XI, 57-68, 1999
• 1999 Cantelmi T., Sarto A., Alexitimia Psicologia Contemporanea, Luglio-Agosto, 154, 40-48, 1999
• 1998 Cheli C., Cantelmi T., Vella G. Neurolettici atipici e funzioni neuropsicologiche nella schizofrenia “L’altro”, Organo Ufficiale ARFN-SIFIP, 0, 18-21, 1998
• 1998 De Angelis F., Cantelmi T., Carfagna L., Implicazioni del sistema serotoninergico nel DOC. “L’altro”, Organo Ufficiale ARFN-SIFIP, 0, 25-30, 1998
• 1998 Regis F., Marra F Cantelmi T.Trattamento chirurgico di neurinomi C2-C7-T1-T2 in neurofibromatosi di tipo II come antecedente in un caso di depressione maggiore. Formazione Psichiatrica, n. 3-4, 113-121 1998
• 1998 Cantelmi T., Talli M., D’Andrea A., Cantelmi T. Strumenti per la valutazione della IAD-PCU. Formazione Psichiatrica, XIX 1-2, 77-84 1998
• 1998 D’Andrea A., Talli M., Cantelmi T., Comunicazione virtuale e cyberpsicoterapie: problematiche psicopatologiche e note critiche. Formazione Psichiatrica, XIX 1-2 , 39-45 1998
• 1998 Cantelmi T., Clinical Cognitive Model of Schizophrenic Disorders Arti Terapie, IV, n.9,20-24  Ottobre 1998
• 1998 Cantelmi T. et al., Wisconsin Card Sorting Test: versione italiana computerizzata In “La psicosomatica del quotidiano”, a cura di A. Minervino, SIMP 1998
• 1998 Cantelmi T., Talli M., Internet Addiction Disorder. Psicologia Contemporanea, Nov.-Dic. 1998, n.150, 4-11
• 1998 Cheli C., Cantelmi T., Teoria della mente e psicopatologia dell’età adulta. L’Altro, Organo Ufficiale SIFIP-ARFN, I,1,10-19, Sett. 1998
• 1998 Cantelmi T., D’Andrea A. “Internet dipendenza”, in AAVV (a cura di Jader Iacobelli), “LA REALTA’ DEL VIRTUALE”. Edizioni Laterza, Saggi Tascabili 1998
• 1998 De Angelis F., Cantelmi T., Carfagna L., Pasini A., Sistema serotoninergico e suicidio nei pazienti schizofrenici. In “L’Autismo”, Vol II, a cura di Secchiaroli et al., pag. 213-225, 1998
• 1997 Cantelmi T., De Angelis F., Pasini A., Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità dell’amisulpride nei disturbi distimici dell’anziano, Psichiatria e Psicoterapia Analitica 15,4:365-370 1996
• 1997 Cantelmi T. et al., et al, The new drug glutamate release inhibitor, Psichiatria e Psicoterapia Analitica 16,3:253-265 1997
• 1997 De Angelis F., Cantelmi T., Implicazioni del sistema serotoninergico nel DAP e trattamento con paroxetina, Formazione Psichiatrica 261-271:4-1997
• 1997 Cantelmi T., Il difficile processo di integrazione psicologica nel diacono permanente, Rogate Ergo, 14 22:11/1997
• 1997 Cantelmi T., Modelli cognitivi clinici dei disturbi schizofrenici ARTI TERAPIE, Anno III, 17-20, Ottobre 1997
• 1996 Cantelmi T., Gasbarri A., Tancredi I., Di Virgilio R., Assessing Quality of Life in epileptic patients: preliminary results for the validation of a new psycho-social scale Boll. LICE 86/87:183-186

19. 20.

• 1996 Cantelmi T., Prospettive psicoterapeutiche nella schizofrenia, Psicologia Contemporanea, 137, sett.- ott. 1996
• 1996 Cantelmi T., De Angelis F., Pasini A., Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità dell’amisulpride nei disturbi distimici dell’anziano, Psichiatria e Psicoterapia Analitica 15,4:365-370 1996
• 1994 Cimino M., Cantelmi T., Bersani G., Ciani N., Clinical and neuropsychological correlates of size of the cerebral ventricles in schizophrenic patients, Psichiatria e Psicoterapia Analitica 13,1:73-82, 1994
• 1994 Mecarelli O., De Feo MR, Del Priore D., Cantelmi T., Ricci GF, La lamotrigina nell’epilessia parziale e generalizzata: risultati clinici ed eec grafici, “Epilessia e terapia” Soc. Ital. Neurofisiologia Clinica, pag. 222, 1994
• 1994 . Mecarelli O., De Feo MR, Del Priore D., Cantelmi T., Ricci GF. Lamotrigine in the treatment of partial and generalized epilepsies: a personal experience Boll. LICE 86/87:153-155 1994
• 1994 Cantelmi T., Lamotrigine Group Study Risultati preliminari dello studio multicentrico italiano sulla lamotrigina nelle epilessie resistenti Boll. LICE 86/87:165-169, 1994
• 1993 Bersani G., Cantelmi T., Cimino M., Rodofili C., The nootropic approach to senile dementia. Clinical evaluation of efficacy and safety of Oxiracetam, Psichiatria e Psicoterapia analitica 1/93
• 1993 Severi S., Cantelmi T., Bianchi A., Zolo P., Efficacia e tollerabilità della lamotrigina in pazienti con epilessia parziale, Boll. LICE 82/83, 1993
• 1992 Mura G., Cimino M., Cantelmi T., Cappiello A., Di Nella V., Valutazione dell’appartenenza di una popolazione psicosomatica alla categoria alexitimica, Psychopatologia 1/92
• 1991 Lupardini M., Raimondo A., Cimino M., Cantelmi T., Mancinismo e schizofrenia, Formazione Psichiatrica 3/91
• 1991 Cantelmi T., Cimino M., Bersani G., Trattamento dei disturbi del sonno in pazienti anziani. Valutazione ed efficacia dello zolpidem, Psichiatria e Psicoterapia Analitica, 2/91
• 1990 Cimino M., Cappiello A., Cantelmi T., Il disturbo psicosomatico tra espressione simbolica ed alexitimia Formazione Psichiatrica 1/90
• 1990 Cimino M., Cappiello A., Cantelmi T., Di Nella V., Mura G., Valutazione del SAT9 come strumento di misurazione del deficit simbolico, Formazione Psichiatrica 3/90
• 1990 Cimino M., Cantelmi T., Bersani G., Aspetti neuromorfologici e neuropsicologici della schizofrenia, Psychopatologia 6/90
• 1990 Cimino M., Lupardini M., Raimondo G., Canali A., Cantelmi T., Bersani G., Ciani N., Aspetti deficitari nei profili neuropsicologico di una popolazione di pazienti schizofrenici, Psichiatria e Psicoterapia Analitica 3/90
• 1988 Cantelmi T., Cappiello A., Cimino M. La conversione dall’isteria alla malattia psicosomatica Formazione Psichiatrica 4/88
• 1988 Cantelmi T., Bersani G., Cimino M. L’eterogeneità dei recettori dopaminici e l’azione dei neurolettici Psichiatria e Psicoterapia Analitica, 3/88

== Convegni e Conferenze ==

Numero Congresso
432 Cantelmi T., Retatole Tavola Rotonda ““Buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia” –  Convegno ““ACCOLTI.IT” Per una piena accoglienza: buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia” – Cei Aippc – Corso ECM n. 240214 – Con il Patrocinio del Senato della Repubblica – Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani Via della Dogana Vecchia, 29 Roma – Senato della Repubblica –  Roma 10/10/2018
431 Cantelmi T., Relatore, “L’amore ai tempi dei social: dal 68 alla rivoluzione digitale”, Simposi Rosminiani, Stresa, 21-24 agosto 2018 (relazione in Atti)
430 Cantelmi T., Relatore, “La relazione nell’era digitale”, Diocesi di Manfredonia, 21 aprile 2018
429 Cantelmi T., Relatore, “Il mondo di Internet e la nostra vita quotidiana”, Fondazione RUI, Castello di Urio, Como, 15-17 giugno 2018
428 Cantelmi T., Relatore, “Camminare da adulti e con gli adulti nel web”, Diocesi di Otranto, 20 aprile 2018
427 Cantelmi T., Relatore, “Gli abitanti della postmodernità tecnoliquida: cosa rende umano l’umano?”, Facoltà di Filosofia, Università di Tor Vergata, 10 maggio 2018
426 Cantelmi T., Relatore, “Fibrosi cistica nell’adulto: ansia e depressione”, Società Italiana di Medicina Interna, Roma 12.05.2018
425 Cantelmi T., Relatore, “Futura umanità”, APUN e Mens-a 2018, Bologna, 25-27 maggio 2018
424 Cantelmi T., Relatore, “La psiche nel dolore fisico”, Hospice Villa Fiorita, Capua, 29.05.18
423 Cantelmi T., Relatore, “Accompagnare, discernere ed integrare la fragilità”, Diocesi di Teggiano, 15 aprile 2018
422 Cantelmi T., Relatore, “Violenze digitali”, ITT Ferraris-Fermi Verona, 14.04.2018
421 Cantelmi T., Relatore, “Diaconia e pastorale della salute”, CEI, Roma 14 maggio 2018
420 Cantelmi T., Relatore, “La morte in rete, tra psicopatologia e negazione”, Suore Ospedaliere- LUMSA, Roma, 13.04.18
419 Cantelmi T., Relatore, “I nativi digitali tra social e nuove solitudini”, Istituto Teologico San Pietro, Viterbo 02.03.18
418 Cantelmi T., Relatore, “Psicopatologia: connessioni, culture, conflitti”, SOPSI, Roma, 21-24.02.18
417 Cantelmi T., Relatore, “Comunicare con una generazione iperconnessa”, USMI, 17-18 febbraio 2018
416 Cantelmi T., Relatore, “La famiglia è… educare al maschile ed al femminile”, Scuola per Genitori, Suore Francescane Angeline, Roma, 10.03.18
415 Cantelmi T., Relatore, “Le povertà come sfide”, Noi Tra La Gente, 26.03.17
414 Cantelmi T., Relatore, “Mi occupo di te”, Noi Tra La Gente, 28.02.17
413 Cantelmi T., Relatore, XIV Simposio Internazionale dei Docenti Universitari, Diocesi di Roma, 22-24.06.17
412 Cantelmi T., Relatore, “Focus on sexual health” IV edizione, Campus biomedico di Roma, 25.11.17
411 Cantelmi T., Relatore, “Studenti nell’era tecnoliquida”, Campus biomedico di Roma, 04.12.17
410 Cantelmi T., Relatore, “Minori, media e nuove dipendenze”, Scienza e Vita, Roma, 02.02.17
409 Cantelmi T., Chairman, “La crisi antropologica e la cultura del provvisorio: la psichiatria ai tempi della tecnoliquidità”, ITCI e Cattedra di Psichiatria Università Tor Vergata, 08.04.17
408 Cantelmi T., Chairman, Tavola rotonda “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati”, Comunità del Diaconato in Italia e CEI, Cefalù, 2-5 agosto 2017
407 Cantelmi T., Relatore, “L’affettività nello sviluppo della personalità”, Forum Famiglia e UCIIM Puglia, Bari, 11.03.17
406 Cantelmi T., Relatore, “Progetto: sistema di gestione per l’umanizzazione”, IRE-ISG, Roma 02.03.17
405 Cantelmi T., Relatore, “Giubileo dei Diaconi”, Pontificium Consilium de nova evangelizazione promovenda, Roma 27.05.17
404 Cantelmi T., Relatore, “Digital mind e social”, Governi Provinciali della Famiglia Paolina, Roma, 23.04.17
403 Cantelmi T., Relatore, “Cyberbullismo”, Paoline Onlus, Verona, 6.5.17
402 Cantelmi T., Relatore, “La vita tra social e realtà”, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Napoli, 29.03.17
401 Cantelmi T., Relatore, Umanesimo, postumanesimo, transumanesimo”, CEI, Bologna, 09.05.17
400 Cantelmi T., Relatore, “Esserci, esserci con, esserci per”, Far Famiglia, Roma 18.02.2018
399 Cantelmi T., Relatore, “Connessioni o relazioni interpersonali?”, CEI, Roma 11.05.17
398 Cantelmi T., Relatore, “XXV Giornata Mondiale del Malato”, AO San Giovanni, Roma, 28.02.17
397 Cantelmi T., Relatore, “La postmodernità e le sue criticità”, Comune di Terracina, 01.04.2017
396 Cantelmi T., Relatore, “Le solitudini a Roma”, Caritas di Roma, 26.05.17
395 Cantelmi T., Relatore, “I nativi digitali, tra social e nuove solitudini”, Diocesi di Potenza, 20.11.2017
394 Cantelmi T., Relatore, “Bambini e mass media”, Università degli Studi di Bari, 23.11.2017
393 Cantelmi T., Relatore, “Il dialogo con i malati”, CEI, Assisii, 28.11.2017
392 Cantelmi T., Relatore, “Il dolore mentale nella postmodernità tecnoliquida”, CEI, Roma 02.12.17
391 Cantelmi T., Relatore, “Etica e Responsabilità”, Noi tra la Gente, Roma 20.10.17
390 Cantelmi T., Relatore, “Indicare strade di felicità: la vita consacrata e la rivoluzione digitale”, Seminario Internazionale, Congregazione Suore del Cottolengo, Torino 16-20 novembre 2017
389 Cantelmi T., Relatore, “Il frate nella rete: isolamento, narcisismo o missione? Aspetti antropologici”, Unione Conferenze Ministri Provinciali della Famiglia Francescana in Italia, Assisi 13-17 marzo 2017 (relazione in Atti)
388 Cantelmi T., Relatore, “Accompagnare, discernere ed integrare le fragilità”, Conferenza Episcopale Siciliana, XVI FIR, Catania, 02.07.2017
387 Cantelmi T., Relatore, “Maschile e femminile”, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, 14.01.2017
386 Cantelmi T., Relatore, “Corporeità, maschile e femminile”, Itinerario per operatori pastorali, Vicariato di Roma, 23.01.2016
385 Cantelmi T., Relatore, “La solitudine del post aborto”, PUL, Roma 06.10.2016
384 Cantelmi T., Relatore, “Giuseppe Moscati”, AMCI e Forum Sociosanitario Cristiano, Napoli, 01.10.2016 (Relazione in Atti)
383 Cantelmi T., Relatore, “Violenza vs Conoscenza: bullismo e cyberbullismo”, Athenaeum NAE, Roma, 27 ottobre e 3 novembre 2016
382 Cantelmi T., Relatore, “Amoris Laetita”, PUG, 7-8.11.2016
381 Cantelmi T., Relatore, “Sonno e neuroscienze”, IRCCS Santa Lucia, Roma, 7-8.11.2016
380 Cantelmi T., Relatore, “Focus on sexual health”, FEA Campus Biomedico, Roma, 19.11.16
379 Cantelmi T., Relatore, “La violenza sulle donne”, San Silvestro al Quirinale, 07.11.16
378 Cantelmi T., Relatore, “Questioni psicologiche riguardo la misteità”, Pontificia Università Antonianum, 04.11.16
377 Cantelmi T., Relatore, “Accompagnare, discernere, integrare l’amore fragile nella postmodernità”, CEI, Assisi, 11-13 novembre 2016
376 Cantelmi T., Chairman, “Medicine and Psychiatry”, Giubileo delle Università, 7-11.09.2016
375 Cantelmi T., Relatore, “Fragilità e rinascita”, ASL RM 1 e A.A., Roma, 14.04.2016
374 Cantelmi T., Relatore, “Comportamenti immorali vs morali”, APRA, 17.06.2016
373 Cantelmi T., Relatore, “Postmodernità e dipendenze: il recupero dell’umano”, Comunità in Dialogo, Trivigliano, 18-19 giugno 2016
372 Cantelmi T., Relatore, “L’azzardo non è un gioco”, MOICA, Comune di Grosseto, 17.12.2016
371 Cantelmi T., Relatore, “Nativi digitali e nuove forme di dipendenza”, Comune di San Giovanni Incarico, 27.02.2016
370 Cantelmi T., Relatore, “Il perdono di sé: applicazioni cliniche e prospettive psicoterapeutiche”, Vasi di Creta, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, 26.02.2016
369 Cantelmi T., Relatore, “Educare al femminile e al maschile: cosa è dato e cosa è innato”, Parrocchia Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli, Roma 24.02.2016
368 Cantelmi T., Docente, Giornata di Formazione, Associazione Archè, Roma 20.02.16
367 Cantelmi T., Relatore, “L’amicizia e l’amore nella postmodernità tecno liquida”, Fondazione “Centro Studi Campostrini”, Verona, 17/02/16
366 Cantelmi T., Relatore, “Eventi traumatici e risorse psicologiche”, Federpsi-Itci, Roma 06.02.2016
365 Cantelmi T., Docente, Corso di Formazione, Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, Città del Vaticano, 26 gennaio 2016
364 Cantelmi T., Relatore, “Tra reale e virtuale: come cambiano le relazioni”, ARCES, Palermo e Catania, 22-23 gennaio 2016
363 Cantelmi T., Relatore, “Vita consacrata in una era digitale”, Federazione Clarisse, Bologna, 18 gennaio 2016
362 Cantelmi T., Docente, Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, Corso ECM 27 crediti, ITCI, Roma 15-17 gennaio 2016
361 Cantelmi T., Relatore, II Congresso nazionale “Far Famiglia”, Istituto Seraphicum, 7 dicembre 2015
360 Cantelmi T., Relatore, “Focus on: Sexual Health”, Università Campus Bio-Medico, 20-21 novembre 2015
359 Cantelmi T., Docente, Corso intensivo teorico-pratico sul DSM 5, 14-15 novembre 2015
358 Cantelmi T., Relatore, “Relazioni e linguaggi ai tempi della socializzazione virtuale: il mondo tecno liquido”, Centro Studi Baden-Powell, Firenze, 07.11.2015
357 Cantelmi T., Relatore, “Le sfide della psicologia del lavoro ai tempi della società tecno liquida”, Convegno UIL FPL, 30 ottobre 2015
356 Cantelmi T., Relatore, “Bambini e media: usi e abusi”, DPF-Camera dei Deputati, Roma 28.09.2015
355 Cantelmi T., Relatore, “Persona e rapporti virtuali”, XLVII Congresso Nazionale dell’Associazione Canonistica Italiana, Gaeta 9 settembre 2015
354 Cantelmi T., Moderatore Tavola Rotonda “La famiglia del diacono”, XXV Congresso Nazionale, Comunità del Diaconato, Campobasso 5-8 agosto 2015
353 Cantelmi T., Relatore, “All’amore serve la differenza”, XVII Settimana Nazionale di Studi, CEI, Nocera Umbra 01.05.2015
352 Cantelmi T., Relatore, Convegno Conferenza Episcopale Laziale, “L’elogio del sentimento”, Cassino 12 marzo 2015
351 Cantelmi T., Relatore, “Mobile born, tecnoadolescenti e adultescenti”, AUSL 8 di Arezzo, 20.12.14
350 Cantelmi T., Relatore, “La Medicina Difensiva”, Associazione Columbus, UCSC, 16 dicembre 2014
349 Cantelmi T., Relatore, “Sessualità maschile in Internet 2.0”, WBSM14, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma, 07.11.14
348 Cantelmi T., Relatore, “Dalla dipendenza al paradigma della tecno liquidità” IHG, Tivoli, 31.10.2014
347 Cantelmi T., Relatore, “La contemporaneità e il futuro del post-razionalismo”, UOC Salute Mentale ASL RM E, Roma, 10.10.2014
346 Cantelmi T., Relatore, “Vita consacrata in una società liquida”, Convegno, Pontificia Università Antonianum, 22.09.2014
345 Cantelmi T., Relatore, “Aspetti psicosociali nell’uomo con tumore della prostata”, ASL RM C, Roma, 21.06.2014
344 Cantelmi T., Relatore, “La riconciliazione con se stessi e in comunità”, Convegno di Formazione Permanente CPPS, 24 aprile 2014
343 Cantelmi T., Relatore, “La tecnologia nelle relazioni interpersonali”, Mov. PER, Pontificia Università Lateranense, Roma, 14 aprile 2014
342 Cantelmi T., Relatore, “Predigitali, immigrati digitali e mobile born: il pianeta digitale e i suoi abitanti”, Soroptimist International, Roma 9/04/2014
341 Cantelmi T., Relatore, “Conclusioni e proposte operative”, Progetto “Giovani e Azzardo”, Banca Monte Pruno, Sant’Arsenio, 27 marzo 2014
340 Cantelmi T., Docente, Corso di Educazione “Dalla rotativa al tablet”, Associazione M. Canosci, San Sepolcro, 13 febbraio 2014
339 Cantelmi T., Relatore, “La famiglia oggi”, Forum Cultura Pace e Vita, Teatro Argentina, Roma, 3 febbraio 2014
338 Cantelmi T.- Relatore, “Nativi digitali e immigrati digitali”, Diocesi di Nocera Inferiore, 24 gennaio 2014
337 Cantelmi T. – Relatore, Lectio Magistralis “La tenuta della famiglia e la serenità nella precarietà dei figli”, Convegno per il decennale del CFV, Aprilia 17 gennaio 2014
336 Cantelmi T. – Relatore, “Dal paradigma della dipendenza al paradigma della tecno liquidità”, ASUR MARCHE 1, Fano, 5 giugno 2013
335 Cantelmi T. – Relatore, “Ludopatia e personalità”, Convegno UGL MEDICI, Milano, 29 novembre 2013
334 Cantelmi T. – Relatore, “La dieta Mediatica dei nostri figli – 2013”, MOIGE, Camera dei deputati, Roma 03.12.13
333 Cantelmi T. – Relatore, “L’uomo dell’era digitale”, Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, Città del Vaticano, 5 dicembre 2013
332 Cantelmi T. – Relatore, “Ti voglio donare: campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto”, Centro Regionale Trapianti Lazio, IFO,
331 Cantelmi T. – Relazione, “Le denunce strumentali e i falsi abusi nei reati intrafamiliari”, Incontro di studio, Associazione “Noi, l’altra politica”, 22 novembre 2013
330 Cantelmi T. – Lezione Magistrale, “I nativi digitali e l’infanzia smarrita”, Federpsi, 21 novembre 2013
329 Cantelmi T. – Docenza, “Il misterioso salto dalla mente al corpo: psiche, sofferenza e corpo”, Corso di Formazione per Volontari, Insieme con Te ONLUS, Università Salesiana, Roma, 09.11.13
328 Cantelmi T. – Relatore, “Aggressori e aggrediti: la violenza nell’era postmoderna tecno liquida”, Croce Rossa Italiana, Avezzano, 30 ottobre 2013
327 Cantelmi T. – Relatore, “Nativi digitali e immigrati digitali: le relazioni al tempo della tecno liquidità”, Convegno ANSPI, 25 ottobre 2013
326 Cantelmi T. – Relatore, “Crisi Psicologica e Networks solidali”, Ordine degli psicologi del Lazio, Roma, 23.10.13
325 Cantelmi T. et altri – Relazione, “Il social dreaming in oncologia”, Simposio “Neuropsiconcologia”, IFO, 23.09.13
324 Cantelmi T., Cacace C. – Relatore, “Depressione e cancro”, Simposio “Neuropsiconcologia”, IFO, 23.09.13
323 Cantelmi T. – Coordinatore Scientifico, Simposio “Neuropsiconcologia”, IFO, 23 settembre 2013
322 Cantelmi T. – Relatore, “Benessere, relazioni e solidarietà ai tempi del social network e di internet”, Università di Sassari, Nuoro 22 giugno 2013
321 Cantelmi T. – Relatore, “La tecno liquidità ed il quesito di senso”, X Simposio Internazionale dei Docenti Universitari, Università “Sapienza”, Roma, 21 giugno 2013
320 Cantelmi T. – Relatore, “Aggressori e aggrediti: la violenza nella società post-moderna”, Convegno AMCI –MEIC, Loreto, 15 giugno 2013
319 Cantelmi T. – Relatore, “La violenza sulle donne: aspetti psicologici” MIUR, Roma, 14.06.13
318 Cantelmi T. – Relatore, “I bambini, i ragazzi e le persone in difficoltà e le risposte ai loro bisogni di accoglienza”, Convegno dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, Rimini, 31 maggio 2013
317 Cantelmi T. – Relatore, “Psiche, malattia e rarità: dallo stigma al coping”, Forum sulle Malattie Rare, Rotary International – Distretto 2080, Roma 18 aprile 2013
316 Cantelmi T. – Relatore, “Il pedofilo e la pedofilia: profili psicopatologici e trattamenti”, Ordine Avvocati di Roma, 11 aprile 2013
315 Cantelmi T. – Relatore, “Perizia e verità nel processo”, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Otranto 1 marzo 2013
314 Cantelmi T. – Docente, “Nuove dipendenze patologiche: le dipendenze tecnologiche e da Internet” – SERT, Azienda ULSS n. 8 ASOLO, 7-8 febbraio 2013
313 Cantelmi T. – Relatore, “La tecnologia e le relazioni interpersonali” – Scuola di Formazione Politica, Università Lateranense, Roma, 21.02.13
312 Cantelmi T. – Relatore, “Per guarire dalle ferite dell’IVG” – Movimento per la vita italiano, Roma 20 ottobre 2012
311 Cantelmi T. – Presidente del Convegno e Relatore, “Tecnoliquidità” – ITCI – FEDERPSI, Roma 14 dicembre 2012
310 Cantelmi T. – Relatore, “Esplorare i sentieri di Internet” – USMI, Roma, 5 dicembre 2012
309 Cantelmi T. – Relatore, “Supporto psicologico al paziente psoriasico”- EIF Progetto Go Beyond, Roma, 3 dicembre 2012
308 Cantelmi T. – Docente, Seminario “Gioco ma non azzardo, navigo ma non affondo” – Azienda USL 8 di Arezzo, 23.11.2012
307 Cantelmi T. – Relatore, “Teconavigazione protetta – Safe Social Media” – Fondazione ENAIP, Rimini, 8 novembre 2012
306 Cantelmi T. – Moderatore e Relatore, “La mente Tecnoliquida” – Accademia di Scienze Psichiatriche, Roma, 15 novembre 2012
305 Cantelmi T. – Relatore, “Sensation seeking e abuso” – Convegno Ordine dei Medici di Roma, 12.11.2012
304 Cantelmi T. – Relatore, “La pedofilia: come affrontarla” – Associazione onlus “Giovanna d’Arco”, Roma, 16 novembre 2012
303 Cantelmi T. – Relatore “Costruzione e decostruzione dell’identità tecno liquida” – COPERCOM, Seminario annuale, Roma 18 ottobre 2012
302 Cantelmi T. – Relatore, “Tecnoliquidità e persona” – Convegno dei Cappellani Militari, Assisi 24 settembre 2012
301 Cantelmi T. – Relatore, “Giornate per Universitari”, Istituto del Verbo Incarnato, Bracciano, 04.09.2012
300 Cantelmi T. – Relatore, “la famiglia al tempo di Internet” – Conferenza Episcopale Abruzzo Molise, Campitello Matese, 01.09.2012
299 Cantelmi T. – Relatore, “Nativi digitali ed emergenza educativa” – CENSIS, Camera dei Deputati, Roma, 4 luglio 2012
298 Cantelmi T. – Introduzione al Corso, “Epilessia e tumori cerebrali” – Istituto Regina Elena, Roma, 25 giugno 2012
297 Cantelmi T. – Relatore, “L’identità minacciata: le difficoltà nella costruzione dell’identità oggi” – Famiglia Francescana, Pontificia Università Antonianum, Roma, 2 aprile 2012
296 Cantelmi T. – Relatore, “La crisi della relazione interpersonale nella società liquida” – Scuola di Formazione Politica, Pontificia Università Antonianum, Roma,17 01/05/2012
295 Cantelmi T. – Relatore “I giovani nella società tecno liquida: adolescenti e adultescenti” – Comune di Pontecorvo e gruppo DSC, Pontecorvo, 10 marzo 2012
294 Cantelmi T. – Relatore, “Lo stress ai tempi di Internet” – Master in Yogawellness, Università di Parma, 26.02.2012
293 Cantelmi T. – Relatore, “Il misterioso salto dalla mente al corpo: psiche, soma e sofferenza” – Corso di Formazione per Volontari per la Salute Mentale, Università Pontificia salesiana, 14.01.12
292 Cantelmi T. – Relatore, “Amore e affettività al tempo di Internet” – Circolo Culturale “G. Gondoni”, Ravenna, 16.12.2012
291 Lambiase E., Cantelmi T. – Poster, “Sexual Addictio & Metacognition” – 2011 SASH National Conference, San Diego, USA, 21.09.11
290 Cantelmi T. – Moderatore, “Il mondo tecno liquido: le sfide psicopatologiche della postmodernità” – Società Italiana di Psichiatria, Roma, 23.11.2011
289 Cantelmi T. – Relatore, “Psiche e pelle: il caso della Psoriasi” – Corso di aggiornamento Professionale, ASL RM D, 12.11.2011
288 Cantelmi T. – Relatore, “E come potrei capire se nessuno mi guida?” – Corso della Pastorale Vocazionale, Diocesi di Faenza, 5 novembre 2011
287 Cantelmi T. – Relatore, “IGV e salute mentale: rassegna degli studi internazionali”, – XXXI Convegno Nazionale del Movimento per la Vita, 4-6 novembre 2011
286 Cantelmi T. – Relatore, “Crescere nella Rete”, Giornata di Studio, Provincia di Roma, 28.10.2011
285 Cantelmi T. – Relatore, “La sessualizzazione della società e risorse educative della famiglia” – XIII Corso di Formazione per Operatori Consultoriali, CFC, Roma, 27-29 ottobre 2011
284 Cantelmi T. – Relatore, “Crudeltà sugli animali ncome comportamento predittivo della crudeltà fra uomini” – IV Convegno Nazionale APTEBA, 23 ottobre 2011
283 Cantelmi T. – Relatore, “la malattia tumorale: riflessioni, esperienze e testimonianze per la ricerca di una migliore qualità di vita”, WEGA e Ordine dei Medici, 09/10/2011
282 Cantelmi T. – Relatore, “Il ruolo delle credenze nel processo terapeutico”, I Convegno AIPPC-Sicilia, 15 ottobre 2011
281 Cantelmi T. – Relatore, “le nuove dipendenze patologiche: le dipendenze tecnologiche” – Azienda USL di Arezzo, 20-21 settembre 2011
280 Cantelmi T. – Moderatore, “La diaconia del servo inutile: il mondo tecno liquido e la fragilità dei legami, quali risposte alla società postmoderna tecnoliquida”, Comunità del Diaconato in Italia, Rimini, 05.082011
279 Cantelmi T. – Relatore,” Maturità affettiva e coniugalità”,  IV Giornata Diocesana dei Fidanzati – Ufficio Famiglia Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Loreto 10 aprile 2011
278 Cantelmi T. – Relatore, “Correlazioni tra disturbo della personalità, condotte devianti e crudeltà sugli animali”, FEDER FIDA Onlus, Camera dei Deputati, 6 luglio 2011
277 Cantelmi T. – Relatore, “Come educare i nativi digitali? L’insegnante di religione cattolica difronte ai nuovi stili di apprendimento”, Diocesi di Arezzo, 23 giugno 2011
276 Cantelmi T. – Relatore, “Educare”, Convegno Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, Salsomaggiore, 24 giugno 2011
275 Cantelmi T. – Relatore, “Vissuto e rappresentazione dell’infertilità nella paziente oncologica”, SANIT 2011, Roma, 16 giugno 2011
274 Cantelmi T. – Relatore, “Vita affettiva e società tecno liquida”, UPRA, Roma 11 giugno 2011
273 Cantelmi T. – Relatore, “La relazione di aiuto”, CISPEF e Assessorato Politiche Sociali Regione Lazio, Frosinone, 8 giugno 2011
272 Cantelmi T. – Relatore, “Stress e lavoro: correlazioni, attualità, problematiche e prospettive future”, Università Sapienza, Roma, 7 giugno 2011
271 Cantelmi T. – Relatore, “Cyberporn e cybersex addiction”, I Congresso Internazionale SIIPAC, Bolzano, 28 maggio 2011
270 Cantelmi T. – Relatore, “Alcol e ricerca di emozioni forti negli adolescenti”, AMMI- Ordine dei Medici di Roma, 24 maggio 2011
269 Cantelmi T. – Relatore, “Psico-oncologia di genere e qualità di vita nella donna”, Università Cattolica, Campobasso, 13 maggio 2011
268 Cantelmi T. – Direttore Scientifico, Corso di Psicologia Giuridica, FEDERPSI-SCINT, Aprile-Maggio 2011
267 Cantelmi T. – Relatore, “Insegnamento della religione cattolica e famiglia: impegno e responsabilità di una scelta”, Conferenza Episcopale Italiana, Ancona, 19 maggio 2011
266 Cantelmi T. – Relatore, “La sfida educativa nell’era tecno liquida: i nativi digitali”, Università Roma Tre, 04.05.2011
265 Cantelmi T. – Relatore, “Società tecno liquida e nativi digitali”, Ufficio Pastorale della Salute, Diocesi di Rieti, 9 aprile 2011
264 Cantelmi T. – Prolusione, Inaugurazione dell’anno giudiziario 2011, “L’amore al tempo dell’era digitale: dall’immaturità affettiva all’affettività liquida”, Tribunale Ecclesiastico di Bari, 19.02.2011
263 Cantelmi T. – Relatore, “Giovani, scuola e webvillage”, XIII Corso di Studi Politici e Culturali, Accademia Nazionale della Politica, Palermo, 25 marzo 2011
262 Cantelmi T. – Relatore, “Educare alle relazioni nell’era della cultura digitale”, PontificioSeminario Regionale Flaminio “Benedetto XV”, Bologna, 03.03.2011
261 Cantelmi T. – Moderatore, Convegno “Psicotraumatologia oncologica”, IRE-ISG, Roma, 22.11.10
260 Cantelmi T. – Moderatore, Convegno “Follia, aggressività e rappresentazioni sociali”, Università Gregoriana – ITCI, 12 novembre 2010
259 Cantelmi T. – Relazione, “Nuovi media: tra rischi e opportunità”, MIUR – ASL Como, Como 3 dicembre 2010
258 Cantelmi T. – Relazione, “Vita virtuale e vita vera”, Seminario Azione Cattolica, Roma, 13.11.10
257 Cantelmi T. – Relazione, “La preadolescenza e l’adolescenza: fasi di passaggio”, – Confederazione Italiana Consultori Familiari, Roma, 23-25 settembre 2010
256 Cantelmi T. – Relazione, “L’essere religiosi e il mondo digitale”, Curia Generalis Fratrum Minoris Cappuccinorum, Frascati, 11.11.10
255 Cantelmi T. – Relazione, “La psicoterapia: alchimie della trasformazione”, Università Europea di Roma, 11-12.02.2010
254 Cantelmi T. – Relazione, “Educ@re nello scenario digitale”, XXVI Convegno diocesano, Diocesi di Cesena, 14.11.2010
253 Cantelmi T. Relazione, “L’educazione religiosa nell’era digitale”, Università della Santa Croce, Roma, 06.11.10
252 Cantelmi T. – Docenza, “Psicopatologia delle dipendenze digitali”, ASPIC-Università Lateranense, Roma 27.10.10
251 Cantelmi T. – Relazione, “L’ADHD: teoria e pratica clinica”, Guidonia 08.10.2010
250 Cantelmi T. – Docenza, Corso “Medicina anti-aging”, Ospedale Fatebenefratelli, Roma, 07.10.10
249 Cantelmi T. – Docenza, “Terapia cognitivo-comportamentale” e “Condotte patologiche on line”, IRPIR, Roma 28.09.2010
248 Cantelmi T. – Relazione, “L’educazione ai tempi di Internet: nodi e snodi dell’emergenza educativa”, Pontificia Facoltà Teologica “Seraphicum”, Roma 10 dicembre 2010
247 Cantelmi T. – Relazione, “La vita consacrata nell’era digitale”, Pontificia Università Lateranense, Istituto “Claretianum”, Roma 20 dicembre 2010
246 Cantelmi T.- Relazione, “Depressione e Cancro”, 62° Corso AMSO, Roma, 01.02.2010
245 Cantelmi T. – Relazione, “Dissociazione e possessione, tra psicopatologia,cultura e spiritualità”, Università Cattolica, Roma, 25 giugno 2010
244 Cantelmi T. – Relatore, “La famiglia ai tempi della modernità liquida: fragilità, sfide e risorse” – Convegno Nazionale, Conferenza Episcopale Italiana, Senigallia, 19 giugno 2010
243 Cantelmi T. – Relatore, “Antropologia della vecchiaia” XXI Congresso Nazionale SIME, 8 maggio 2010
242 Cantelmi T. – Relazione, “I nuovi media: fascino, pericolo, opportunità educative” – Convegno, Diocesi di Roma, Università Lateranense, Roma, 6 marzo 2010
241 Cantelmi T. – Relazione, “Neuroscienze e preghiera” – Università “Tor Vergata”, Roma, 15 gennaio 2010
240 Cantelmi T. – Relazione, “Generazione Y: c’è sicurezza nei nuovi territori digitali?” – Seminario, Telefono Azzurro, Camera dei Deputati, Roma, 9 febbraio 2010
239 Cantelmi T. – Relazione, “Mass media e internet: ricchezze e limiti” – Fondazione “Paolo VI”-AIPPC, Lamezia Terme, 12 marzo 2010
238 Cantelmi T. – Relazione, “Psicologia Cognitiva: Modelli e Metodologie Cliniche” – Convegno AMCI-SMO, Università Europea, 12 febbraio 2010
237 Cantelmi T. – Relatore, “Psiche e Ambiguità: il caso del TSO” – Convegno UGL Medici – SISME, Siracusa, 5 marzo 2010
236 Cantelmi T. – Relatore, “Dal Tech Abuser al Nativo Digitale”, SOPSI 18.02.2010
235 Cantelmi T. – Moderatore, Simposio “Fisiopatologia dei nuovi media”, SOPSI, 18.02.2010
234 Cantelmi T. – Relatore, “Tecnologia e Bambini: i Nativi Digitali”, Convegno, Palazzo Valentini, 27.11.09
233 Cantelmi T. – Relatore, “La relazione interpersonale nella società liquida”, – Convegno Ecclesiale, Diocesi di Piazza Armerina, 18.11.09
232 Cantelmi T. – Relatore, “Dai Tech Abusers ai Nativi Digitali” – III Convegno Internazionale SIPTECH, 24.11.09
231 Cantelmi T. – Relatore, “L’era digitale e la sua valenza antropologica”, Conferenza Episcopale Italiana, 20.11.09
230 Cantelmi T. – Relatore, “Psiche, ambiguità ed etica della vita”, Corso di Bioetica, Università di Modena, 09.12.09
229 Cantelmi T. – Relatore, “Omosessualità, benessere psicologico e valori religiosi” – Convegno Internazionale, Sapienza Università di Roma, 07.11.09
228 Cantelmi T. – Relatore, “L’emergenza infanzia in psicologia” – Tavola Rotonda, Pontificia Facoltà Teologica, Roma, 10.11.09
227 Cantelmi T. – Relatore, “Cancro e depressione: modelli di consultazione psichiatrica” – XLV – Congresso Nazionale SIP, Roma, 11.10.09
226 Cantelmi T. – Relatore, “Psicopatologia del Sexual Offender” – Convegno ONAP, Palazzo – Vescovile, Prato, 25.10.09
225 Cantelmi T. – Relatore, “Psicopatologia, Internet e nuove religioni” – Convegno CSSC-SIR, Roma, 4 aprile 2009
224 Cantelmi T. – Relatore, “La depressione e il cancro”, Corso AMSO, IFO, Roma 19.11.2008
223 Cantelmi T. – Relatore, “La riforma dell’assistenza psichiatrica in Italia” – SANIT 2009, Roma, 26.06.09
222 Cantelmi T. – Relatore, “Il convitato di pietra: la sindrome post-aborto” – Convegno Federvita Lombardia, Università Cattolica, Brescia, 08.05.09
221 Cantelmi T. – Lettura Magistrale, “Psiche e Ambiguità” – Convegno AMCI, Pontificia Università Lateranense, Roma14-15 maggio 2009
220 Cantelmi T. – Moderatore, Simposio “Dipendenza da Internet”  – SOPSI, atti pag. 101, Roma 13.02.09
219 Cantelmi T. – Relatore, “Trattamento Cognitivo-Interpersonale del Sexual Offender” – SOPSI, atti pag.103, Roma 12.02.2009
218 Cantelmi T. – Relatore, “Disturbi Psichici e Nullità Matrimoniale” – Avvocatura in Missione, Vicariato di Roma, 14.01.09
217 Cantelmi T. – Relatore, “La depressione e il cancro”, Corso AMSO, IFO, Roma 19.11.2008
216 Cantelmi T. – Relatore, “La coppia fondamentalista” – XXXII Convegno dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma, 7-8/11.08
215 Cantelmi T. – Relatore, “La sessualità nella società liquida” – Ospedale “Fatebenefratelli”, Roma, 25.10.08
214 Cantelmi T. – Relatore, “Realtà a confronto sull’educazione dei ragazzi” – Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, Latina, 15.11.08
213 Cantelmi T. – Relatore, “Le dipendenze comportamentali” – Corso di II Livello, USL 7 di Siena, 30.09.08
212 Cantelmi T. – Direttore del Corso “Il sexual offender: aspetti diagnostici e psichiatrico-forensi” – Scuola Medica Ospedaliera, Roma, 05.12.08
211 Cantelmi T. – Relatore, “I giovani e le scelte di vita” – Serra International, Genova, 01.12.08
210 Cantelmi T. – Relatore, “Additive Behaviours e Patologie Correlate” – Corso di Perfezionamento, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, 21.11.08
209 Cantelmi T. – Relatore, “Minori ed Internet: la Carta di Alba” – Fondazione Movimento Bambino, Palazzo Chigi, Roma, 19.11.08
208 Cantelmi T. – Relatore, “La genitorialità fragile” – Camera Minorile di Roma, 10.11.08
207 Cantelmi T. – Relatore, “Dipendenza senza sostanze” – Convegno MoPi-Scuola di Psicoterapia Comparata, Firenze, 08.011.08
206 Cantelmi T. – Relatore, “Burnout e Prevenzione dello stress negli insegnanti” – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Corso di Formazione, 29.10.08
205 Cantelmi T. – Relatore, “Criminal Web”, Festival della Versiliana, Marina di Pietrasanta (LU), 29.08.08
204 Cantelmi T. – Relatore, “I costi sociali della depressione e nuovi modelli organizzativi”, SANIT, 5° Forum Internazionale della Salute – Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, 25.06.08
203 Cantelmi T. – Relatore, “L’intervento psicologico nell’adulto cefalalgico”, Corso ECM IDI, 14.06.08
202 Cantelmi T. – Relatore, “La sindrome post aborto”, VII Corso Estivo in Bioetica – UPRA, Roma, 23.06.08
201 Cantelmi T. – Relatore, “IVG e salute mentale”, Convegno Regione Calabria, 20.06.08
200 Cantelmi T. – Relatore, “Nativi Digitali e Web Generation”, 38° Congresso Nazionale SIMLA, Roma 17-18.06.08
199 Cantelmi T. – Relatore, “I dati della diffusione del fenomeno Internet e le problematiche psicopatologiche” – Convegno Nazionale LIDU, Camera dei Deputati, Roma, 12.03.08
198 Cantelmi T. – Relatore, “Possessioni diaboliche e patologie psichiatriche: questioni psicopatologiche” – Corso di Formazione, Conferenza Episcopale Siciliana, Palermo, 14-16 febbraio 2008
197 Cantelmi T. – Moderatore, Simposio “Fluidità di genere e realtà virtuale: male, female o e-mail?” – XII Congresso Nazionale SOPSI, Roma, 19-23 febbraio 2008
196 Cantelmi T. – Lezione Magistrale “Depressione e cancro” – 60° Corso di Formazione AMSO, Roma, IFO, 03.12.2007
195 Cantelmi T. – Relazione, “La sindrome post aborto” – Convegno, MPV Italia, Roma,24.11.07
194 Cantelmi T. – Relazione, “Un modello motivazionale del Tech-Abuser” – III Conferenza Tematica SIP, Roma, 09.11.07
193 Corsini T., Violo A., Toro MB, Cantelmi T. – Relazione “Sexual offender with menthal retardation: cognitive-behavioural appoach and clinical implications” – 6th Eurpean Congress of Mental Health in Intellectual Disability, Zagreb, Croatia, 11-13/10/07
192 Cantelmi T. – Relazione, “La Formazione mirata degli operatori sanitari: investimenti efficaci ed inefficaci” – Convegno ASL Roma B-Regione Lazio, Roma, 20.09.2007
191 Cantelmi T. – Relazione, “La coppia e le trame familiari. Equilibri da costruire e le follie inspiegabili” – Convegno ASL Roma B-Regione Lazio, Roma, 27.10.2007
190 Cantelmi T. – Relatore e docente, Sezione “Adolescenza: salute e sviluppo”, Corso Residenziale per Operatori di Consultori Familiari, Confederazione Italiana Consultori, Roma, 4-7 luglio 2007
189 Cantelmi T. – Presidente del Comitato Organizzatore e Scientifico, “I Edizione Cibo, Psiche ed Arte”, AIPPC-Chaine des Rotisseurs, Domus Sessoriana, Roma 25.06.07
188 Cantelmi T. – Presidente del Comitato Organizzatore e Scientifico, “Il limite, l’onnipotenza e l’oltre-limite” – III Convegno Nazionale AIPPC, Centro Congressi IFO, Roma 17-19 maggio 2007
187 Cantelmi T. – Relazione, “Il valore negato: problematiche socio-culturali e affettive nella disabilità cognitiva” – Convegno AFC, FederAvo, AVO Napoli, Napoli 17.02.2007
186 Cantelmi T. – Relazione, “Il sex offender: psicopatologia, criminalità, realtà carceraria” – Casa Circondariale di Rebibbia, FEDERPSI, Roma, 13.04.07
185 Cantelmi T. – Relazione, “Disturbi d’ansia e teoria dell’attaccamento” – Convegno ANPO- Ministero Pubblica Istruzione, Roma 04.05.2007
184 Putti S., Cantelmi T. – Relazione, “Intelligenza collettiva e mente connettiva: dove va l’uomo?” – Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8° Convegno Nazionale, Roma 14.04.07
183 Cantelmi T. – Relazione, “Ansia, depressione e dintorni” – Convegno ANPO – Regione Lazio, Roma, 22 gennaio 2007
182 Cantelmi T. – Relazione, “Depressione e Cancro”, – 59° Corso AMSO, IFO, Roma, 18.12.2006
181 Cantelmi T. – Relazione, “I supporti sociali del bambino, del giovane e dell’adulto con sindrome autistica”, III Congresso Internazionale ARPA, IRCCS S. Raffaele, Roma, 22-24/11/06
180 Cantelmi T. – Relazione, “La dipendenza sessuale”, Giornata di Studio del Master Post Laurea “Le dipendenze comportamentali”, Università di Pisa
179 Cantelmi T. – Relazione, “Y-Reless Generation: nuovi percorsi nell’immaginario giovanile” ATTI pag. 189 – XLIV Convegno della Società Italiana di Psichiatria, Palacongressi d’Abruzzo 15-20 Ottobre 2006
178 Cantelmi T. – Relazione, “Organizzazione dei Servizi Psichiatrici Regionali”, Convegno Società Italiana di Farmacia Ospedaliera – SIFO, Roma, 10 maggio 2006
177 Cantelmi T. – Relazione, “Fragilità psichica e mentale: la dimensione del problema e le risposte terapeutiche attuali”, Convegno Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, 5-7 giugno 2006
176 Cantelmi T. – Relatore, “Psichiatri e Nuova Evangelizzazione” – Monastero Benedettino – Bassano Romano, 10.06.06
175 Cantelmi T. – Relatore, Simposio sull’integrazione sociosanitaria, ASL RM B, 14.06.06
174 Cantelmi T. – Relatore, Simposio Psicologi Cattolici, World Federation Catholical Medical Association – 22° Congresso Mondiale FIAMC, Barcellona, 11-14 maggio 2006
173 Cantelmi T. – Relazione, “La vita affettiva e la vita consacrata” – Convegno Nazionale FIAS, Roma, 20.04.06
172 Bornago R., Cantelmi T. – Relazione, “La rete dei servizi nell’Alzheimer” – ASP Lazio – Regione Lazio, Roma, 17.02.06
171 Cantelmi T. – Moderatore, Simposio “Seduzioni, intimità, amori e tradimenti telematici” – SOPSI, XI Congresso Nazionale, atti pag. 69-70, Roma, 22.02.2006
170 Cantelmi T. – Relazione, “Amori difficili”, Centro Culturale San Paolo, 10.11.05
169 Cantelmi T. – Relazione introduttiva e conclusiva, Convegno “La Psichiatria di Consultazione” – Regione Lazio – Asclepion, Roma 08.07.05
168 Cantelmi T. – Relazione, “L’incorporeità delle relazioni on line” – II Conferenza Tematica SIP, Roma 22-24.06.05
167 Cantelmi T. – Relazione, “Psicopatologie delle condotte on line” – II Conferenza Tematica SIP, Roma 22-24.06.05
166 Cantelmi T. – Relazione, “Cognitivismo ed Interpersonalismo” – II Conferenza Tematica SIP, Roma 22-24.06.05
165 Cantelmi T.- Relazione “Tra tempo ed Eternità” – XXIV Congresso Eucaristico Internazionale, Bari 23.05.03
164 Cantelmi T. – Relazione, “Il bambino, il giovane e l’adulto con sindrome autistica: supporti sociali” – II Congresso Internazionale ARPA, Roma, 17.03.05
163 Cantelmi T. – Moderatore, “Il trattamento della depressione nei servizi pubblici” – Strade onlus, Ospedale Forlanini, 15.01.05
162 Cantelmi T. – Relazione “Psicopatologia delle realtà virtuali” – Convegno “Impulsività e compulsività”, RM H –UCSC, Ariccia, 04.02.05
161 Cantelmi T. – Relazione, Giorno della memoria 2005 – Camera dei Deputati, 27.01.05
160 Cantelmi T. – Introduzione, Convegno “Le emergenze psichiatriche nelle aree metropolitane” SIP, Coordinamento SPDC – Regione Lazio 13 gennaio 2005
159 Cantelmi T. – Relazione “La famiglia interiore, le persone affidatarie e le figure significative” – Convegno “Adolescenti in difficoltà”, Camera dei Deputati – Città dei Ragazzi, 26.11.04
158 Cantelmi T. – Relazione, “La ricerca dell’altro nella Rete” – XXVI Congresso Internazionale SIP, CNR Roma, 08.11.04
157 Cantelmi T. – Lezione Magistrale, “Il tecno-uomo: riflessioni di inizio millennio” – VII Convegno Nazionale AP-SIMP, CNR Roma 02.11.04
156 Cantelmi T. – Relazione, “La dipendenza sessuale e l’identità”, 1° Convegno Internazionale sull’Addiction – Università degli Studi di Palermo, 28.10.04
155 Cantelmi T. – Relazione, “La relazione di aiuto in cure palliative” – 2° Coso in Cure Palliative, Associazione Attilio Romanini, Hospice “La Speranza”, 18.10.04
154 Cantelmi T. – Relazione, “Violenza in famiglia” – Convegno Università La Sapienza – ASIPA, Roma 17.09.04
153 Cantelmi T. – Relazione, “La Psichiatria nel tempo della devolution” – FIRST in Psichiatria, Corso Residenziale ECM,  Gubbio 08.06.04
152 Cantelmi T. – Relazione, “ Le neuroscienze: nuove frontiere, limiti e sfide” – Convegno AMCI – Regione Marche, Grottammare, 22.05.2004
151 Cantelmi T. – Relazione, “ Realtà virtuale, sviluppo del sé e creatività” – Convegno Internazionale, Università di Palermo, 20-21 maggio 2004
150 Cantelmi T. – Relatore, “Leadership maschile e femminile”, Corso RYLA  (Rotary Youth Leadership Award), – Domus Sessoriana,  Roma 21.04.04
149 Cantelmi T. – Relazione, “Agonismo e spiritualità”, in Atti, pag. 38-49, – III Giornata Nazionale CEI – Associazioni Sportive, Roma 20.03.04
148 Cantelmi T. Relazione, “L’assistenza al disagio psichico e mentale: aspetti clinico assistenziali”, Corso di aggiornamento – Centro per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma e Forum Regione Lazio, – Università Lateranense, Roma 06.02.04
147 Cantelmi T. – Relazione, “Il virtual self: tra patologia, terapia e autoregolazione” Psicopatologia della vita quotidiana nel XXI secolo, ASL RM D, SIP, IREP, ISP, Roma 31.01.04
146 Cantelmi T. – Presidente del Comitato Organizzatore e Moderatore del Convegno “La Famiglia ed il disagio psichico” – Con il Patrocinio della Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Roma, 20.01.2004
145 Cantelmi T. – Relatore, “Relazioni che cambiano lo sport”, Forum Nazionale del CSI, Assisi, 6.12.03
144 Cantelmi T.- Moderatore, “Psicopatologia delle realtà virtuali”, Futurnet, Convegno Internazionale, Roma 4-6/12/03
143 Cantelmi T. – Relatore, Corso “Prevenzione e modificazione dei comportamenti a rischio in adolescenza e in età giovanile” – CESAD, FererVita Lombardia, CLAF, Regione Lombardia; Milano 13 novembre 2003
142 Cantelmi T. – Relatore, Seminario “Educazione dei figli: questioni teorico-pratiche” – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma, 15 novembre 2003
141 Cantelmi T. – Moderatore, “ADHD: dalla clinica, alla scuola, alla famiglia”, 2° Convegno AIFA – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma, 15 novembre 2003
140 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Strategie di valutazione e verifica della qualità dell’assistenza”, Convegno “Valori Umani e Sanità Pubblica”, Agenzia di Sanità Pubblica – Regione Lazio, Roma 24 ottobre 2003
139 Cantelmi T. – Relatore, Simposio “Sette religiose e linguaggi manipolativi”, I Convegno Nazionale “Medicina e Psicologia tra Terapia e Manipolazione”, Università La Sapienza, Atti pag. 91 e seguenti, relazione pag. 95, Roma, 1/3-10-2003
138 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Il dire per non dire della pubblicità ingannevole sulla salute”, I Convegno Nazionale “Medicina e Psicologia tra Terapia e Manipolazione”, Università La Sapienza, Atti pag. 129, Roma, 1/3-10-2003
137 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Il dire per non dire nell’informazione medica e psicologica”, I Convegno Nazionale “Medicina e Psicologia tra Terapia e Manipolazione”, – Università La Sapienza, Atti pag. 17, Roma, 1/3-10-2003
136 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Famiglia, società, istituzioni: una nuova legge per le malattie mentali?” – ASL Reggio Emilia, Reggio Emilia, 26 settembre 2003
135 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Integrazione Scolastica”, European Association for Mental Health in Mental Retardation, – Domus Mariae, Roma, 17 settembre 2003
134 Cantelmi T. – Relatore, Corso ECM AIPPC, “Infermieristica clinica nella Schizofrenia”, Roma, 08.07.03
133 Cantelmi T. – Relatore, Corso ECM AIPPC, “La dipendenza sessuale, Roma, 01.07.03
132 Cantelmi T. – Relazione, “Leggi Psichiatriche e Regolamenti in Europa”, Convegno Europeo ARAP, Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Roma,  ATTI pag. 52-53, Con il Patrocinio del Ministero della Salute, 19.06.03
131 Cantelmi T. – Moderatore, Tavola Rotonda, Convegno “Famiglia, Società e disabilità”, Associazione Famiglie Insieme – Raggio di Sole ONLUS, Roma, 12.06.03
130 Cantelmi T. – Relatore, Corso di Formazione del Movimento per la Vita, Tavola Rotonda di apertura, Università Gregoriana, Roma, 08.05.03
129 Cantelmi T. – Relazione, “Può la psicologia fare a meno della religione”, in “Amori, desideri, paure – antropologia, fede, psicologia in dialogo”, AIPPC sezione Padova, Padova 12 aprile 2003
128 Cantelmi T. – Relazione, “La psichiatria del territorio e l’assistenza domiciliare”, in ATTI, pag. 46-48 – I Convegno Interregionale, Assessorato Politiche Sociali del Molise, Termoli, 11.03.04
127 Cantelmi T. – Relazione, “Salute Mentale ed Età Evolutiva”, Convegno Regione Lazio – ASP, Roma, 07.04.03
126 Cantelmi T. – Relazione, “L’autismo oggi e domani”, I Congresso Internazionale “AUTISMO OGGI” – ARPA, AIMEC, CNEL, Roma, 27 marzo 2003
125 Cantelmi T. – Relazione, “Patologie Compulsive”, Seminario di Studio – Corso di Formazione, SIIPAC, Roma, 21.03.03
124 Cantelmi T. – Relazione, “L’influenza delle nuove tecnologie sulla sessualità umana”, Corso Residenziale di Formazione ASL Roma B, Distretto III, Roma, 27.02.03
123 Cantelmi T. – Relazione, “La mente virtuale: psicopatologia delle condotte on line”, in Atti, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 9, pagina 64, Marzo 2003 – VIII Convegno Nazionale SOPSI, Roma, 25.02-01.03/2003
122 Cantelmi T., Orlando F. – Relazione, “Dal gioco d’azzardo al trading on line: caratteristiche psicologiche e psicopatologiche”, in Atti, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 9, pagina 20, Marzo 2003 – VIII Convegno Nazionale SOPSI, – Roma, 25.02-01.03/2003
121 Lambiase E., Cantelmi T. – Relazione, “Quando il sesso diventa patologico. Definizione e classificazione diagnostica della dipendenza sessuale”, in Atti, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 9, pagina 21, Marzo 2003 – VIII Convegno Nazionale SOPSI, Roma, 25.02-01.03/2003
120 Cantelmi T. – Moderatore, Simposio S7, “Le dipendenze comportamentali”, in Atti, Italian Journal of Psychopathology, Vol. 9, pagine 20-21, Marzo 2003 – VIII Convegno Nazionale SOPSI, Roma, 25.02-01.03/2003
119 Cantelmi T. – Relazione, “Le proposte di modifica della legislazione in tema di salute mentale”, Simposio ARAP – VIII Convegno Nazionale SOPSI, Sala Cavalieri 3, Roma, 01.03.03
118 Cantelmi T. – Relazione, “Esperienze cliniche in ambito istituzionale”- III Congresso – Internazionale SIRPIDI, IDI – Roma 23.02.03
117 Cantelmi T. – Presidenza del Convegno “La mente virtuale” e Relazione conclusiva; promosso da AIPPC, Università Gregoriana e Commissione parlamentare per l’infanzia; Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Roma 13 febbraio 2003
116 Cantelmi T. – Relazione, “Maschile e femminile: diversità e reciprocità”, Corso di Bioetica ed Educazione  – CEFES, Roma, 04 febbraio 2003
115 Cantelmi T. – Relatore, “Chi ha paura della Rete”, ICEF, Roma, 31 gennaio 2003
114 Cantelmi T. – Relatore, “Le relazioni virtuali nella ragnatela mondiale”, Circolo Culturale “G. Gondoni” – Ravenna, 24 gennaio 2003
113 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “L’organizzazione dei servizi ed il carico familiare”, Convegno Nazionale, – Fondazione “Istituto A. Devoto”, Palazzo Vecchio, Firenze, 15.11.2002
112 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda, “Il ruolo delle Società Scientifiche in una Sanità che cambia ed evolve” – VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, Fiuggi, 4-9.11.02
111 Cantelmi T. – Relazione, “Il grido inascoltato”, Commissione Parlamentare per l’Infanzia, Camera dei Deputati, 17 ottobre 2002
110 Cantelmi T. – Relazione, Seminario di Studio “Gli psicofarmaci per i bambini, non i bambini per gli psicofarmaci” – Ministero della Salute, Palazzo Valdina, Roma, 10.10.2002
109 Cantelmi T. – Relazione, Il volto inguardabile: i drammi della follia, Diocesi di Grosseto, 07.08.2002
108 Cantelmi T. – Relazione, Paroxetina: Evidence Based Medicine. Tollerabilità, interazioni farmacocinetiche e farmacologiche. – Convegno Regionale, Il Disturbo dell’Umore: la gestione del paziente nella terapia long term, GSK, Taormina, 12 ottobre 2002
107 Cantelmi T. – Relatore, Tavola Rotonda “Una Riforma per la 180”, Presidenza del Consiglio Regione Toscana, Conferenza dei Sindaci del valdarno, Convegno “Diversi – Uguali”, Montevarchi, 4 ottobre 2002
106 Cantelmi T. – Relatore, Presentazione del Piano Nazionale di Contrasto e Prevenzione della pedofilia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo San Macuto, Roma 03.10.2002
105 Cantelmi T. – Relatore (Tavola Rotonda “Solitudine e creatività”) e conduttore di un corso ECM (“Psicopatologia della depressione e cretività”) – 5 crediti ECM; Convegno Nazionale, IV Festa della Creatività, DSM ASL Venosa 1, Melfi, 25-27 settembre 2002
104 Cantelmi T. – Relazione sul trattamento della pedofilia, Commissione Parlamentare per l’infanzia – Resoconto stenografico, seduta di martedì 9 luglio 2002
103 Cantelmi T. – Relazione, “La persona anziana e la qualità della vita in rapporto alla malattia di Alzheimer” – Atti del Convegno, pag. 20-25, Camera dei Deputati, Luglio 2002
102 Cantelmi T. – Relazione, “La Mente in Internet: dalla rivoluzione digitale al tecno-uomo” – Convegno Nazionale SIP, “Psichiatria e Mass Media”, Atti, pag. 89-94, Roma, 26-28 Giugno 2002
101 Cantelmi T. – Relazione, “Il panico ed i suoi confini”,  – in “La medicina psicosomatica ed il medico di base” – VI Convegno Nazionale AP-SIMP, Latronico, 18 maggio 2002
100 Cantelmi T. – Relazione, “Centri polifunzionali di sostegno alle coppie” – In “Verso la Riforma del Diritto di Famiglia”, Comune di Roma – Progetto Famiglia – Roma, Campidoglio, 14 maggio 2002
99 Cantelmi T. – Relazione, “Disturbi somatoformi e internet” – ASL Frosinone, “Diagnosi e trattamento dei disturbi somatoformi” – Sala Consiliare del Comune di Pontecorvo, 9 maggio 2002
98 Cantelmi T. – Relazione, “The real me: la psichiatria cosmetica” – International Council of Aesthetic Medicine, La Medicina estetica e la psicologia del benessere, – Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, 5 crediti ECM, Roma 20 aprile 2002
97 Cantelmi T. – Relazione, “La salute mentale, stato attuale ed aspettative per il futuro” – Incontro dibattito a chiusura dell’anno mondiale per la salute mentale. Percorsi, Sala Consiliare Comune di Avezzano, 6 aprile 2002
96 Cantelmi T. – Organizzazione e apertura dei lavori, II Convegno Nazionale AIPPC – “Oltre il Narcisismo” (vedi programma) Villa Maria, Roma, 13 aprile 2002
95 Cantelmi T. – Relazione, “La dipendenza Sessuale” – Giornata di Studi, Università di Palermo, 16.03.02
94 Cantelmi T.- Relazione, “Nuova cultura della vita e disagio psicologico” Forum Regionale delle associazioni Cattoliche del Lazio, Fondazione Don Carlo Gnocchi,  – Atti, pag. 61- 65, Roma, 23.02.02
93 Cantelmi T. – Relazione, Infanzia e adolescenza: le difficoltà del crescere – Convegno internazionale, “Futurh@nd: diversi, mai più”, Associazione WED, Ospedale S. Raffaele, Roma 21.02.02
92 Cantelmi T., La Barbera D. – Moderatori Simposio “Il cyberspazio e la salute: fluidità di genere, relazioni, rischi psicopatologici e potenzialità terapeutiche della comunicazione virtuale” – VII Congresso Nazionale SOPSI, Italian Jou rnal of psychopathology, vol 8, S32-34, 20.02.02, Roma
91 Putti S., Antonelli G., Cantelmi T. – Relazione, @psychotherapy: indifferenza, resa o integrazione? Dati preliminari di una ricerca sperimentale italiana – VII Congresso Nazionale SOPSI, Italian Journal of psychopathology, vol 8, S33- 34, 20.02.02, Roma
90 Del Miglio C., Gamba A., Cantelmi T. – Relazione, Contributo allo studio di variabili psicopatologiche correlato all’uso-abuso di Internet – VII Congresso Nazionale SOPSI, Italian Journal of psychopathology, vol 8, S33, 20,02.02, Roma
89 Cannizzaro S., Cantelmi T. – Relazione, L’amore e l’amicizia in Rete. Chat line e dintorni: una ricerca sperimentale – VII Congresso Nazionale SOPSI, Italian Journal of psychopathology, vol 8, S32, 20.02.02, Roma
88 Cantelmi T. – Relazione, Le tecnologie mediatiche avanzate, Congresso SIP Regione Sicilia, Palermo, 01.12.01
87 Cantelmi T. – Relazione, Psicopatologia delle condotte on line, Congresso SIP Regione Lazio, Roma, 29.11.01
86 Cantelmi T. – Relazione, Psicopatologia delle condotte on line, Corso di Aggiornamento, Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Sezione Lombardia, Milano, 10.11.01
85 T. Cantelmi, Putti S. – Relazione, “La psicoterapia on line: prime risultanze di una ricerca sperimentale italiana”, III Convegno Nazionale SPR,  Palermo, 18-21 ottobre 2001
84 Cantelmi T. – Relazione, “La Rete delle Reti ed il suo ineludibile fascino. Uso ed abuso: aspetti psicopatologici della navigazione in Rete. Uno studio sperimentale.”, XI Congresso AIAMC, International CIANS Conference, Palermo, 06.10.01
83 Cantelmi T. Relazione, “L’uomo ha bisogno di comunicare”,  XVI Congresso Nazionale Associazione Terapisti Cattolici, Napoli, 08.09.2001
82 Cantelmi T., Gamba A., Del Miglio C. – Relazione, “Rilevazione dei fenomeni psicologi correlati all’uso ed all’abuso di Internet: una ricerca sperimentale italiana su 244 utenti”, II Convegno Internazionale, ERICELAB – Università di Palermo, Erice, 28 giugno – 1 luglio 2001
81 Cantelmi T.- Relazione, “La sessualità spazio di incontro e di conflitto”, Seminario di Studio, Associazione Nazionale Consulenti Grafologi, Roma, 23.06.01
80 Cantelmi T. – Relazione, “Il trattamento del panico nella realtà SPDC”, Giornata di Studio, Aula Magna, Ospedale S. Andrea, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Roma, 15.06.01
79 Cantelmi T. – Relazione, Chatline: amicizia, amore e relazioni in Internet, Internet Day, Puntocom ONLUS e Comune di Palermo, – Palermo, 26.05.01
78 Cantelmi T. – Relazione, “Da burattino ad uomo: la lunga avventura per uscire allo scoperto”, ELPIS, V Convegno Nazionale, S. Giovanni Rotondo, 10-12 maggio 2001
77 Cantelmi T. – Moderatore, Tavola Rotonda “Iatrogenia, cronicizzazione e medicina alternativa”, VI Congresso Nazionale Lega Italiana Salute Mentale Donna, 6 aprile 2001
76 Cantelmi T. – Relazione, “Psichiatria e famiglie”, in “L’ARAP oltre il 2000: l’esperienza, la denuncia, la proposta”, Sala Conferenze della Camera dei Deputati, Roma, 3 aprile 2001
75 Cantelmi T. – Relazione, “Emozioni dal silicio: il tecno-uomo”, Simposio Scientifico AIPPC-SITPA-IPP, Pontificia Università Gregoriana, 31 marzo 2001
74 Cantelmi T. – Relazione, “L’amicizia e l’amore alle soglie del III millennio”, in @Bit of Life, Psicologia e Psicopatologia dei Sentieri Digitali, Aula Magna CdL in Psicologia, Università di Palermo, 28 marzo 2001
73 Cantelmi T. – Discussant, “L’urgenza in Psichiatria”, II Corso Residenziale SIFIP, Rivisondoli, 4-9 marzo 2001
72 Cantelmi T., Putti S. – Relazione, “@psychotherapy: risultati preliminari di una ricerca sperimentale italiana”, in “Psichiatria: il suo presente, il suo futuro”, VI Congresso Nazionale – SOPSI, abstract Giornale Italiano di Psicopatologia, Vol 7, supplemento, Marzo 2001, pag. 98, Roma, 21-25 Febbraio 2001
71 Cantelmi T. – Relazione, “Organizzazione di un Servizio Ospedaliero per la cura del DAP” – Convegno “Il panico ed i suoi confini”, DSM Roma A, Ospedale Nuovo Regina Margherita, Roma, 05.02.01
70 Cantelmi T. – Relazione, Convegno “L’evoluzione della famiglia italiana” – Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Associazione culturale “Struttura 2000”- Teatro Sette, Roma 22 Gennaio 2001
69 Cantelmi T. – Relazione, Nella “Rete” della società dell’informazione,  – 55° Convegno Giovani della Cittadella di Assisi, 27-31 Dic. 2000
68 Cantelmi T. – Relazione, “Tecno-uomo ed emozioni dal silicio” – Convegno “Religione e Psichiatria”, ASL Alessandria, Teatro Comunale,  Alessandria, 16.12.00
67 Cantelmi T. – Relazione, “Nuovi problemi etici in Psichiatria”,  – Convegno Interregionale, SIFIP – ARFN, DSM ASL RM F, Morlupo, 30 nov. – 1 dic. 2000
66 Cantelmi T. – Relazione, “Può la Psicologia fare a meno della Religione”, Convegno “Psichiatria al Bivio”, MCU, con il Patrocinio della Regione Lazio, Sala Conferenze della Camera dei Deputati, Roma, 7 novembre 2000
65 Longo M., Angelozzi A., Cantelmi T., al. – Relazione, “Il progetto PIT, Psichiatria, Informatica e Telematica”, XLII Congresso Nazionale della Società Italana di Psichiatria, Torino 19.10.00
64 Cantelmi T. – Relazione, “Le nuove frontiere della psicoterapia: la psicoterapia on line”, XLII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Abstract pag. 172-173, Torino 19.10.00
63 Cantelmi T. Moderatore, Simposio Tematico “Internet e nuove tecnologie in psichiatria”, XLII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Torino 19.10.00
62 Cantelmi T. Relazione sulla pedofilia, Commissione Parlamentare per l’infanzia, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, Palazzo S. Macuto, Roma 17.10.00
61 Cantelmi T. Presidenza del Convegno, Relazione introduttiva, I Convegno on line di Psichiatria, “La mente in Internet”, http://psy.cyb.it; 30.09.2000
60 Cantelmi T. Il paziente on line: le nuove frontiere della psicoterapia Relazione, Convegno “Psichiatria e Psicologia verso il III Millennio: quale uomo?”, Università “la Sapienza”, Roma, 08.09.00
59 Cantelmi T. Relazione, “Il bambino abusato”, Convegno “Pedofilia: una lebbra morale”, Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo, II Quaderno della Consulta, pag. 11-15, Roma, 13.07.00
58 Cantelmi T. – Relazione, “La formazione permanente in psichiatria”, Meeting Regionale SIFIP e ARFN, “La Psichiatria nel Lazio”, Sala Consiliare Comune di Colleferro, 26.06.00
57 Cantelmi T. – Relazione, “Umanizzazione del rapporto psichiatra paziente alla luce delle New Tecnologies”, Incontro di studio, “Nuove ipotesi neurofisiopatologiche sul disturbo schizofrenico”, Cattedra di Psichiatria, II Facoltà di Medicina, Università “La Sapienza”, Roma, 26.05.00
56 Cantelmi T. – Relazione, “I disturbi dell’umore”, Meeting SK, Berlino, 13.05.00
55 Cantelmi T. Internet Related Psychopathology: prima ricerca sperimentale italiana – Relazione, Convegno Nazionale, Cattedra di Psichiatria, Università di Palermo, 15.04.00
54 Cantelmi T. I Convegno Nazionale AIPPC, 4-5 Marzo (Responsabile del Comitato di Presidenza, Chaiman e Relatore, vedi programma)
53 Caretti V., La Barbera D., Cantelmi T. “La trance dissociativa da videoterminale” – Relazione,  – Atti, pag. 60-61, V Congresso Nazionale SOPSI, 23-27.02.2000, Roma
52 Del Miglio C., Cantelmi T., Talli M., De Marco M. – “Internet Related Psychopathology: studio sperimentale italiano”, Relazione, Atti, pag. 60-61, V Congresso Nazionale SOPSI, 23-27.02.2000, Roma
51 Cantelmi T., Vella G. Moderatori, Simposio S24 “Internet e Psicopatologia”, – Atti, pag. 60-61, V Congresso Nazionale SOPSI, 23-27.02.2000, Roma
50 Cantelmi T. Relatore, Conferenza “La mente in Internet”, 14.02.00, Circolo Canottieri Tevere Remo, Roma
49 Cantelmi T. Relatore, Tavola Rotonda “Antropologia, teologia, filosofia, psicologia: un confronto sull’uomo”;- Relatore, Tavola Rotonda “Confronto fra accompagnamento, sacramento della riconciliazione ed interventi psicoterapeutici” 15° Convegno Nazionale Associazione Terapisti Cattolici, Bassano Romano (Roma), 12.02.00
48 Cantelmi T.  – Relatore, Tavola Rotonda “Bambini e adolescenti: tra normalità e psicopatologia”, Seminario di Studio, – Città dei Ragazzi, Consultorio Psicologico – Cattedra di Psichiatria, Università di Tor Vergata, Roma, 22.11.99
47 Del Miglio C., Cantelmi T., Talli M. – Caratteristiche di personalità di soggetti dipendenti da Internet – Poster, Valentini Day, Atti pag. 10, Università “La Sapienza”, Roma, 22.10.99
46 Cantelmi T. – Comunicazione di massa tra reale e virtuale – Relazione, Conferenza dei Lions Club di Roma, 26.10.99
45 Cantelmi T. I disturbi dell’umore – Relazione, Simposio di Aggiornamento SKB, Hammamet, Tunisia, 16.10.99
44 Cantelmi T. – Cyber Worlds, forme di comunicazione e di psicopatologia – Relazione, Conference, Università Cattolica, Roma 7 Ottobre 1999
43 Cantelmi T. Le aspettative degli psichiatri clinici rispetto all’informazione scientifica sui nuovi farmaci – Relazione, Convegno “Dalla ricerca allo sviluppo clinico”, Roma 8 Ottobre 1999
42 Spadafora R., Cantelmi T. – Centri Diurni ad orientamento cognitivo: metacognizione e processi riabilitativi – Relazione, III Congresso Nazionale, Coordinamento Nazionale Centri Diurni in Psichiatria – 7-9 Ottobre 1999
41 Cantelmi T. – Relatore, Seminario di studi “Lascia! Ci penso io” – Consultorio Psicologico, Città dei Ragazzi, Roma, 23-25/9/1999
40 Cantelmi T. La farmacoterapia nel progetto riabilitativo – Relazione, “La psichiatria tra costi gestionali e costi personali” – Congresso Regione Lazio, Società Italiana di Psichiatria, Roma, 17-18/6/99
39 Cantelmi T. – Internet Related Psychopathology – Relazione, “La psichiatria ed i suoi mondi relazionali” – IX GIORNATE DI PSICHIATRIA IN LAMPEDUSA SOCIETA’ ITALIANA DI PSICHIATRIA, Lampedusa 3-6 Giugno 1999
38 Cantelmi T. Figli ieri, genitori oggi – Relazione, Convegno “Un disegno da ascoltare”, Progetto Serenità, Circolo Didattico di Aquino e Castrocielo (FR), con il Patrocinio dei Comuni di Aquino e Castrocielo, Aquino 22.05.99, Castrocielo 29.05.99
37 Cantelmi T. – Farmacoterapia e riabilitazione – Relazione, Simposio Scientifico ARFN, Paliano, 03.05.99
36 Cantelmi T. Internet. Fenomeni di dipendenza – Relazione, IV Congresso Annuale SINAPSI, Roma, 25.04.99
35 Cantelmi T. Relazione alla Tavola Rotonda del Convegno “Frammenti di innocenza: abusi sessuali all’infanzia”, Istituto di Psicologia dell’Università Salesiana, UPS Roma 20.03.99
34 Cantelmi T. La depressione e la realtà locale – Relazione, Seminario di aggiornamento SmithKline Beecham Hotel Villa Pamphili, Roma 3 Dicembre 1998
33 Cantelmi T. Disturbi di dipendenza da Internet – Relazione, Convegno Nazionale “180 buone ragioni per la salute mentale”, Aula Magna, Università del Molise, Isernia 14-19 Dicembre 1998
32 Cantelmi T. Le condotte pedofile: aspetti etici – Relazione al Convegno “Le condotte pedofile” Aula Magna, Università “La Sapienza”, 16-17 Ottobre 1998, Roma
31 Peracchi A., Cantelmi T., Paolillo V. – Il nuovo rapporto padre-neonato prematuro: indagine clinica e studio pilota di verifica attraverso i test informatizzati dei disegni delle figure genitoriali, Relazione, IV Convegno Nazionale AP-SIMP (in atti “Padre e madre: ancora attuali?”, EUR 2000) Roma 28-29 maggio 1998
30 Paolillo V., Bonelli L., Cantelmi T. et al. Sentieri, vie, autostrade informatiche in psicoterapia psicosomatica: studio preliminare sulle metodologie di controllo del dolore in uomini e donne italiani e confronti internazionali attraverso Internet – Relazione, IV Convegno Nazionale AP-SIMP (in atti “Padre e madre: ancora attuali?”, EUR 2000) Roma 28-29 maggio 1998
29 Cantelmi T. Valutazione dell’efficacia di Mirtazapina nella depressione maggiore cronica ad alto rischio suicidale – Relazione, III Congresso Nazionale ARFN, ROMA, 27-30 Aprile 1998
28 Cantelmi T. Tavola Rotonda: “La ricerca clinica in psicofarmacologia”, Discussant – III Congresso Nazionale ARFN, ROMA, 27-30 Aprile 1998
27 Cantelmi T. Simposio: “Attualità sul DOC”, Discussant III Congresso Nazionale ARFN, ROMA, 27-30 Aprile 1998
26 Cantelmi T. I navigatori dell’oceano Internet: IAD, MUDmanici ed IRCfilici Relazione, III Congresso Nazionale ARFN, ROMA, 27-30 Aprile 1998 In ATTI,  pagg. 315-328
25 Cantelmi T. Wath workes for whom…nella depressione. Discussant – II Convegno Nazionale SIFIP, 28.30-01-98
24 Cantelmi T. Trattamento della depressione, forme croniche e resistenti Relazione, Meeting Laboratori Baldacci, Anzio 24.01.98
23 Cantelmi T. Trattamento con sali di Litio nella depressione cronica e resistente Relazione, Simposio di Aggiornamento Parke Davis, Frosinone, 13.11.97
22 Cantelmi T. Problematiche e reazioni psicologiche dell’uomo dinnanzi alla sofferenza ed al morire Seminario Apostolato Accademico Salvatoriano, Roma 31.05.97, Atti, pag 24-31
21 Riccio S., Cantelmi T. La relazione utente-operatore nell’ambito dell’équipe. Seminario ANIN IPASVI, Pontecorvo, 29.05.97
20 Cantelmi T. Il misterioso salto dalla mente al corpo: la somatizzazione, tra espressione simbolica e alexitimia Relazione, Seminario di Aggiornamento ARFN-SIFIP, Balsorano, 22.05.97
19 Cantelmi T. et al. WCST: versione italiana computerizzata. Relazione, XVI Convegno Nazionale SIMP, Atti pag.264, Parma, 1.4-05-97
18 Cantelmi T. Dal temperamento alla distimia Relazione, Convegno, Laboratori Baldacci, Roma 15.02.97
17 Cantelmi T. I modelli cognitivi clinici dei disturbi schizofrenici –  Relazione, Seminario di Aggiornamento, DSM ASL FR, 12.12.96
16 Cantelmi T. Focus sui neurolettici atipici Relazione, Seminario di Aggiornamento, DSM ASL FR, 12.12.96
15 Cantelmi T. La fenomenologia del rifiuto del trattamento in pazienti psichiatrici Comunicazione, VIII Convegno Nazionale SITCC, Abano Terme, 25-27.10.97 – Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 1/96
14 Cantelmi T. Il superamento del sistema binario kraepeliniano e le implicazioni nel trattamento farmacologico delle psicosi schizofreniche – Relazione, II Convegno Nazionale ARFN, Anzio 10 14.08.96 – Atti, Vol. II, pag.175-186, 1998
13 Cantelmi T. Il testing computerizzato: considerazioni generali e procedure informatiche Relazione, Seminario di aggiornamento, DSM ASL FR, Ospedale di Pontecorvo, 20.06.96
12 Paolillo V., Cantelmi T., Paluzzi S., Santangeli M., Sica A. – Il testing computerizzato: confronti MMPI-MMPI/2 (in atti “Il bambino sacrificato”, MAGI edizioni, 1998) Relazione, III Convegno Nazionale AP-SIMP, CNR Roma, 16-17.05.96
11 Cantelmi T. La terapia cognitiva ad orientamento sistemico-processuale nel trattamento di pazienti con schizofrenia: aspetti teorici e risultati clinici preliminari. Relazione, International Congress on Mental Health, ANYS Barcellona 19.22-03-96
10 Cantelmi T. et al. Psychosis and complexity: the contribution of cognitive process-oriented approach – Comunicazione, World Congress of Behavioural and Cognitive Therapies, Copenhagen (Denmark) 10.15-7-95
9 Cantelmi T. et al. – The system process-oriented approach to tretment of psychosis: the analysis of 15 clinical cases Comunicazione, World Congress of Behavioural and Cognitive Therapies, Copenhagen (Denmark) 10.15-7-95
8 Cantelmi T. et al. – Il disturbo psicotico: i contributi del modello cognitivista post-razionalista -Relazione, VII Congresso Nazionale SITCC, Lugano 13.15-10-94
7 Cantelmi T., Gasbarri A., Tancredi I., Di Virgilio R. – Un nuovo farmaco inibitore del release del glutammato: la lamotrigina Comunicazione, VII Congresso Società Italiana Psichiatria Biologica, S. Margherita di Pula (CA) 4.7-10-1994
6 Cantelmi T., Gasbarri A., Tancredi I., Bersani G. Efficacia e tollerabilità dell’amisulpride nei disturbi affettivi dell’anziano Comunicazione, VII Congresso Società Italiana Psichiatria Biologica, S. Margherita di Pula (CA) 4.7-10-1994
5 Mecarelli O., Del Priore D., De Feo M.R., Cantelmi T., Ricci G.F. Esperienza personale sull’utilizzo della lamotrigina nell’epilessia parziale generalizzata Comunicazione, Congresso LICE, Firenze 4-7.5.94
4 Cantelmi T., Gasbarri A., Tancredi I., Di Virgilio R. La valutazione della qualità di vita nei pazienti epilettici. Una nuova scala psico-sociale Comunicazione, Congresso LICE, Firenze 4/7.5.94
3 Cantelmi T., Di Virgilio R. Meccanismo di azione e farmacocinetica della lamotrigina – Comunicazione, IV Convegno Nazionale, Società Italiana di Neuroscienze, Atti Sez. G9, Pisa 16-18.12.1993
2 Severi S., Cantelmi T., Bianchi A. Zolo P. Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità della Lamotrigina somministrata in monoterapia in pazienti epilettici di nuova diagnosi, Abstract Book – Comunicazione, Congresso LICE, Genova 16.19-12-1992
1 Bersani G., Cantelmi T. L’approccio nootropo alla farmacoterapia del decadimento cerebrale. Valutazione dell’efficacia dell’efficacia dell’oxiracetam in 25 pazienti con demenza senile – Comunicazione, Congresso di Neuropsicofarmacologia dell’anziano, Udine 23.25-05-1990, Atti pag. 40
Annunci